Tachicardia sinusale anziana

gentile dottore chiedo un consulto anche i questa sezione per mia madre (81 anni). qualche giorno fa abbiamo fatto visita cardiologica perché mi sono accorta che ogni volta che misuravo la pressione aveva battiti accellerati sempre intorno a 100. infatti dalla visita è emerso tachicardia sinusale a freq 105 ingrandimento atriale destro e blocco branca destro all ecocardiogramma si rilevano calcificazioni dell anulus mitralico ma norma normale funzione sistolica .mia madre assume da 20 anni adalat crono30 per ipertensione. le analisi del sangue effettuate tsh ft3 ft4 emocromo potassio sodio transaminasi tutto nella norma solo l azotemia 54,20 (valori rif 15-45) e creatinina 1, 02(valori rif(0,55-1,02). il cardiologo ha detto di aggiungere lobivon 5 al pomeriggio. il medico di famiglia mi ha detto che può assumerlo per comodità alla sera dopo cena . le chiedevo oltre al fatto di controllare la pressione 2 volte alla settimana come mi è stato consigliato che effetti collaterali potrebbero dare questi 2 farmaci insieme perché dal bugiardino di lobivon sembra che non si possa assumere insieme ad adalat . mi può aiutare a capire grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La tachicardia è legata all Adalat e alla eta del paziente.
LA Azotemia più elevata dell’amore Creatinina sta a significare che la,paziente è disidratata ( ulteriorme causa di tachicardia)
E questo accade o perche beve poco o,perche assume diuretici
La paziente deve essere spinta a bere almeno 1,5litri di acqua al di
Inoltre la eventuale associazione Adalat con beta bloccante è molto indicata in questo pazienti e non certo controindicata

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo e velocissimo! infatti mia madre beve poco ora anche il dottore di famiglia le ha consigliato vivamente di bere. quindi posso stare tranquilla nessun effetto collaterale tra i due farmaci . scusi se insisto ma mia madre è il tipo che non riferisce molto pensi per lei avere la tachicardia era normale.avevo dimenticato di dirle che assume anche integratore cumaxina a mesi alterni consigliato tempo fa da un angiologo per gonfiore gambe e fragilità capillare specialmente sulle mani e avambracci. grazie per il servizio che offre.