Nurofen e cuore

Buonasera,
Scrivo su Medicitalia per un consulto:
Da due giorni ho abbassamento di voce, leggero mal di gola mentre ingoio è forte raffreddore e tonsillite, senza febbre.
A casa ho Neurofen influenza e raffreddore (ibuprofene 200 mg - 30 mg pseudoefedrina).

Gentilmente:
Va bene per alcuni giorni il Nurofen o l ibuprofene ho letto che può creare problemi cardiaci ?

Cordialità.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Non è un problema per il cuore assumere il Nurofen.
Più che altro, per mal di gola e raffreddore io mi limiterei al riposo, suffumigi, bevande calde, alimentazione semiliquida (tipo semolino in brodo, passato di verdura) e un anti-infiammatorio solo in caso di febbre o dolore.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Lestuzzi,
La ringrazio per il riscontro.
Le tonsille mi fanno male, non ho febbre ma forte raffreddore, avevo pensato di prendere Nurofen perché oltre all ibuprofene ha anche pseudoefedrina.
Cortesemente:
Dato che dopodomani devo andare fuori per lavoro, posso prendere Nurofen o meglio Tachipirina è uno spray nasale ?

Cordialità
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Continui con tachipirina, suffumigi... Si porti dietro il Nurofen come rimedio di emergenza.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio molto Dottoressa.
Un ultima indicazione e non l’ha disturbo più:
Siccome soffro spesso di episodi di faringite, e utile assumere in inverno per tre mesi Cebion Defend (echinacea, vitamina C, zinco) per rinforzare il sistema immunitario ?

Grazie