Assunzione di coumadin lontano dai pasti

Buongiorno, sono una signora operata due anni fa di sostituzione della valvola aortica, con valvola meccanica. Assumo il coumadin tutti i giorni alle ore 18.Vorrei porre alcune domande:
Che vuol dire lontano dai pasti , o meglio quante ore lontano dai pasti,due ore ,un'ora e mezza?
Se mi capita ad esempio di andare a trovare qualcuno di
pomeriggio verso le cinque o cinque e mezza e mi offre il caffè, lo posso prendere ,o interferisce con il coumadin che prendo alle 18?
Se alle cinque mangio un piccolo frutto come ad esempio un mandarino,interferisce con il coumadin?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Lontano dai pasti significa lontano dai pasti principali, quindi può benissimo bere un tè o mangiare qualcosa.
Il problema riguarda le interferenze farmacologiche tra alcuni cibi (che per il coumadin sono principalmente le verdure) e i farmaci. La frutta non crea particolari problemi, a parte il succo di pompelmo che può ridurre l'efficacia di moltissimi farmaci.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie ,gentile dottoressa per avermi chiarito i miei dubbi,e per la risposta così celere.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Mi scusi ancora,non mi ha risposto alla domanda lontano dai pasti principali,un'ora e mezza o due?
Se ad esempio alle 18 assumo coumadin,posso cenare alle 19,30 o devo aspettare le 20,00?