soggetta a frequenti innalzamenti della pressione, con vampate di calore al viso e gola che le

Mia madre di 80 anni è soggetta a frequenti innalzamenti della pressione, con vampate di calore al viso e gola che le brucia.
Visitata dal cardiologo e sottoposta a controllo per 24 ore della PA le ha riscontrato : Degenerazione mitroaortica, ipertensione arteriosa sistemica, sindrome ansiosa .ECG NORMALE . Assume : olmessartan 40/12,5 : 1 compressa al giorno, la mattina, e il pomeriggio 1/2 compressa di atenololo .Le ha prescritto il LASIX al bisogno e Ansiplus Cardio 20 gocce per due volte al giorno. Sta assumendo contemporaneamente del cortisone : 1/4 di compressa ogni 3 gg, per problemi articolari.
Gradirei sapere qualche suggerimento sul caso di mia madre, perchè siamo molto preoccupati. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il,Lasix è controindicato nella ipertensione ed in più sta già assumendo idroclorotiazide.
Puo darsi che il cortisone le,ali un po’ la,pressione.
Semmai può essere intelligente somministrare un antialdosteronico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso