Ectasia aorta ascendente

Buonasera. Ho fatto stamani un ecocardiocolordoppler con la seguente diagnosi:

ECOCARDIOGRAFIA COLORDOPPLER
Ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro con normale cinetica segmentaria e globale e disfunzione diastolica di I grado.
Lieve ingrandimento atriale minimo
Camera destra conservata con TAPSE normale
Radice aortica sclerotica ed ectesica fino al tratto ascendente (41-45 mm)
Normale apertura sistolica delle cuspidi valvolari aortiche fibrose
SIA aneurismatico mobile senza evidenza di shunt all’ETT
Nulla al pericardio

AL COLORDOPPLER: E/A < 1 – Lieve insufficienza valvolare mitralica.
Lieve/moderata insufficienza valvolare aortica
Accelerazione dell’efflusso ventricolare sinistro
Lieve insufficienza valvolare tricuspidale con PAT doppler lievitata nei limiti

Alla fine mi hanno consigliato una consulenza CARDIOCHIRURGICA previo un ecocolrdoppler dei tronchi sopraortici
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le dimensioni dell aorta che lei riporta non pongono indicazione al momento ad un intervento
Programmerei una TC con mezzo di contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo già fatto una ANGIO-TAC AORTA IN TOTO CON M.d.C. a ottobre 2014, mi ero dimenticato di inserirla nel consulto. Questo è il referto di allora:

La radice dell'aorta misura 1,8 cm a livello del piano dell'anulus fibroso, 4,1 cm a livello del piano dei seni di Valsalva e 3,5 cm a livello della giunzione sinutubulare. L'aorta ascendente è ectasica e misura 4,4 cm di diametro trasverso, x 4,4 cm di diametro ap. Nei limiti l'arco aortico, il tratto discendente e l'aorta addominale. Ispessimento del setto interventricolare che misura 1,7 cm (V.N. = 1,4 cm).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono passati 4 anni.

È opportuno che la ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Esami successivi eseguiti: il 04/01/2019
VISITA CARDIOLOGICA+ECG
Paziente 63 aa
FRC: iperteso
Noto AAA
Asintomatico per angor e dispnea. Buon compenso pressorio. Buon compenso emodinamico.
Terapia: lobidiur, blopress 32 mg, folina 5 mg, torvast
ECOCARDIOGRAMMA TT
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve ipertrofia concentrica (siv 13 mm DTD
45 mm PP 12 mm) con normale funzione sistolica globale normale (FE 60%) in assenza
di alterazioni della cinesi segmentaria
Disfunzione diastolica di 10 grado con stima di normali pressioni di riempimento
Cavità destre non dilatate con venlricolo destro normocontrattile TAPSE 23 mm
Seni Valsalva 37 mm, GST 34 mm, Aorta ascendente 44 mm (stabile angiotc 2014)
Atrio sinistro dilatato (56X38 mm)
Valvola mitralica fibrotica con lioeve 2+/4 insufficienza senza stenosi associata grad 1,5
mmhg
Valvola aortica tricuspide con lieve 2+/4 insufficienza non stenotica (grad 12/7 mmhg)
Insufficienza tricuspidalica trascurabile, non derivabile pressione ventricolare destra
Assente versamento pericardico
Vena cava inferiore non dilatata con normale collasso inspiratorio
ECG: RS 71 BPM ASSE INTERMEDIO ATIPIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE.
In conclusione: asintomatico in aneurisma dell'aorta ascendente noto e stabile nel tempo con associata lieve insufficienza aortica.

In data 08/01/2019:
ANGIO-TC
L'indagine è stata effettuata nel corso di ili somministrazione endovenosa rapida di mezzo di contrasto
non ionico (angio TAC)
Il diametro dell'aorta, al bulbo, è di 4,8 cm.
Il diametro dell'aorta ascendente e di 4.1 centimetri.
Il diametro dell'aorta all'arco e di 3 centimetri.
Il diametro dell'aorta discendente e di 2.86 centimetri.
Il diametro dell'aorta allo jato diaframmatico e di 2.6 centimetri.
Non si individuano nel complesso immagini di dissecazione parietale.
Sono presenti modeste calcificazioni parietali senza significativo deposito trombotico. I tronchi sovraortici
hanno calibro regolare. L'indagine è stata estesa a parte dell'addome superiore. Non si rilevano
alterazioni dell'emergenza delle arterie renali né degli arti collaterali compresi nei piani di acquisizione.
Non si individuano alterazioni delle altre strutture comprese nei piani di scansione.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le dimensioni del bulbo sono lievemente aumentate.
Lei riesce a mantenere i valori pressori a circa 120/70 mmHg?

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Anche se uso quello che mi hanno prescritto, alle volte supero questi limiti, in particolare la minima, ma generalmente sono entro i 120/70
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ecco questo è molto importante
Arrivederci