Ectasia

Buongiorno, a seguito di extrasistolia sopraventricolare rilevata con holter h24, la mia dottoressa mi ha prescritto un ecocardiocolordoppler il quale evidenzia quanto segue: VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI ENDOCAVITARIE, SPESSORI PARIETALI E CINESI GLOBALE. FUNZIONE SISTOLICA CONSERVATA (FE=65%).NORMALE RILASCIAMENTO DIASTOLICO. ATRIO SINISTRO E SEZIONI DESTRE NEI LIMITI. LEMBI VALVOLARI MITRO-AORTICI FINI E MBILI, MINIMA INSUFFICIENZA MITRALICA. FISIOLOGICA INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE DA CUI SI EVINCE PAPs NEI LIMITI (25mmHg). NORMALI DIMENSIONI DEL BULBO AORTICO, LIEVE ECTASIA DELLA PORZIONE ESPLORABILE DELL'AORTA ASCENDENTE (38mm). NORMALI DIMENSIONI E COLLASSABILITA' DELLA VCI. PERICARDIO NORMALE.
Cosa significa e cosa comporta un'ectasia? Mi consigliate altri esami?
Grazie per il consulto
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per il momento no.
Che valori ha di pressione arteriosa?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la sollecita risposta. La pressione di media è sui 125-130/75-80 con 60 circa di battiti. Ho avuto periodi che sono arrivata anche a 135/85 ma non ricordo sopra a questi valori. Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna terapia.
Controllo eco tra 6 mesi e poi ogni anno.
Eventualmente una TC con mdc. per studio dell'aorta toraco addominale.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio. Ultima cosa se posso: mia mamma (oggi 77 enne con pressione 140/80 e battiti 80/85)di recente ha avuto un ictus celebrale della fossa posteriore ed al ricovero si è riscontrata la presenza di aneurisma del SIA + PFO shunt sndx con conservazione della funzione biventricolare. Potrebbe esserci un nesso con la mia "patologia"? Premetto che mia madre all età di 51 anni ebbe un primo ictus del tronco dell encefalo (non soffriva di pressione alta)ma allora nessuno parlò di problemi del cuore che avrebbero potuto causare tutto ciò, anzi non seppero darle spiegazioni se non "causa stress", mentre oggi il sospetto è che il tutto potrebbe essere partito anche allora proprio dal cuore. Lei cosa ne dice? Grazie in anticipo. Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun rapporto con il suo caso.

L' ictus di sua madre e' verosimilmente dovuto allo shunt a livello atriale che andrebbe chiuso e nel frattempo sottoporre la paziente a terapia anticoagulante orale.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora, veramente grazie di cuore per le sue risposte. Le confermo che mia madre è in cura con pradaxa. Cordialmente