Dilatazione bulbo aortico

Salve professore io sono Gianni ho 51 volevo chiedere gentilmente io monitorizza aorta bulbo dal 2007 volevo chiedere gentilmente io nel 2007 misurato con angiotac 40 mm poi con eco 42,5 massimo. Nel 2016 ho fatto tac cardiaca con contrasto e le misure sono anulus aortico 32x24 vn 24 22 seni Valsalva 38 x38x38 vn 29 36 ascendente massimo 38 vn 29 36 volevo chiedere io curo pressione con nobistar da 5 mg e cardura da 4 mg le volevo chiedere che valori deve avere anulus aortico per intervento grazie posso stare tranquillo grazie
[#1]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buonasera,vorrei tranquillizzarla perché i suoi valori sono ben lontani dall'intervento. In ogni caso l'ultima TC da 38 mm.Occorre seguirla nel tempo con ecocardiografia e TC per valutare l'evoluzione.Poi deve semplicemente tenere sotto controllo la pressione.
Cordialmente

Dr. Daniele Merlo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere gentilmente come mai con tac aorta i valori sono seno aortico 43,40 giunzione 30 ascendente prossimale 37 brachiicefalica 32 arco aortico 28 mm discendente24 mentre questi i valori della tac cardiaca anulus aortico 32x24 vqlsalva 38 ascendente38 mi scusi e da considerare la tac cardiaca piu attendibilel le volevo chiedere per andare in intervento lanulus aortico che indica la tac cardiaca deve essere 50 come mai la tac indica 43 grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Salve dott.merli mi scusi io in questi giorni devo fare pfo siccome ho un bulbo aortico dilatato.42 44 ho chiesto alcardiochirurgo se si puo vedere o valutareil bulbo grazie lui mi ha detto che non si. Ede grazie
[#4]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buonasera, se fa ecocardio transesofageo può misurare il bulbo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore le volevo chiedere gentilmente io nel 2016 ho fatto tac con contrasto tutto ok tranne i seni aortitci che misuravano 43x40mm ora con eco bulbo era 42 .44 ci sono stati aumenti dal 20016 e poi gentilmente i seni aortici sono il bulbo? I 42 -44? Cosa vuol dire ? Quale la misura da prendere in considerazione grazie miille
[#6]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, i valori elencati sono sostanzialmente stabili e riguardano il medesimo punto di misurazione. Sono in atto valori che non fanno ipotizzare l'intervento cardiochirurgico. Deve sottoporsi a controlli regolari tramite ecocardiografia e TC.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se lo disturbo io in pratica ho fatto eco in questi giorni in pratica ho un pfo che non sapevo e ho avuto due episodi ischemici questi i dati esame no.soffi patologici pressione arteriosa 110 70 veentricolo sinistro normali dimensioni e spessori parietali dtd 50 vtd 82ml aorta ascendente dilatata nella porzione tubulare 42 44 mm bulbare scusi tubulare 38 valvola aortica tricuspude e normale apertura lieve insuff funzione sistolica nei limiti ef 60 mitrale lieve insuff atrio sc dilatato sbandieramento.sia doppler it lieve paps nei limiti le volevo dire it doppler vuol dire insuff tricuspdale non me lavevano mai segnato nell eco precedenti forse sara per la pervieta forame ovale da chiudere in pratica questo e lesame fatto da poco grazie e mi scusi che controlli ce da fare annuali? Questa insuff tricuspidale puo rimanere cosi. Grazie
[#8]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Stia tranquillo. Insufficienza tricuspidale lieve non è un reperto patologico significativo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie buona serata
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi come avevo.scritto in precedenza con una dilatazione bulbo 44 mm 45 mm e un insuff lieve aortica mitr e cuspidale lieve per un eventuale intervento bisogna superare 50,mm e l insuff deve essere moderata o severa? Io sono alto 177x 74'ventr 50'mm grazie mille piccola placca calcifica cuore senza restringimento piccola placca calcifica carotide 18 per cento laorta dal 2007 ad oggi.e aumentata di 4 mm pressione sotto controllo salve mi scusi grazie
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore io sono gianni ho fatto angiotac con apparecchiatura muLtistrato a doppia sorgente studio aorta toraco addominale regolare calibro anulus aortico 30mm ectasia aorta ascendente 38 bulbo 38 giunzione sino tubulare nei miti 30 mm piccola placca calcifica in corrispondenza del tronco comune dell,a. Coronaria sx in prossimita della sua biforcazione senza stenosi significativa miscusi prof.come mai leco a dicembre mi ha dato 44 mm bulbo e aorta ascendente 42? Poi gentilmente che valori deve avere anulus e giunzione sino tubulare sempre 50 mm per intervento ? Grazie devo fare controlli ogni quando ? Grazie e mi scusi buona serata
[#12]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, si attenga ai risultati della TC. Evidentemente è stata fatta una sovrastima all'ecocardiografia.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Grazie prof e mi.scusi io quello che gentilmente le volevo chiedere anulus e giunzione e tutto il ramo aorta devono avere valori 50 mm per intervento grazie e mi scusi buona serata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi quindi non faro piu controlli con tac fari solo eco grazie mille magari annuali per insuff lievi tric aort e mitra lica grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quindi faro controlli a cadenza annr per le valvole che hanno insuff lieve buona serata
[#16]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, il limite è sopra i 50 mm. Si, può fare dei controlli annuali ma senza troppa apprensione.
Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Grazie di tutto e buona serata
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore volevo chiedere gentilmente io ho fatto queste angiotac torace 2009 diametro calibro aorta toracica nella porzione ascendente 35 mm il cardiochirurgo aveva segnato nel foglio allaradice l aorta misura 4 cm. Nel 2011 uguali misure. 2016 anulus 34 mm seno aortico 43x40 giunzione 30mm ascendente prossimale 37'brachiocefalica 32 mm poiok. Nel 2016 ho fatto tac cardiaca misure lieve dilatazione anulus 32 dei seni valsalva 38x38x38'ascendente 38 poi in ultimo ho fatto angitactorace sempre con Contrasto anulus 30 mm bulbo 38 mm ascendente 38 mm giunzione 30 mm mi scusi dottore le ho scrittoquexti valori per dirle potrei avere sindrome di marfan o lyosez.dietz con questi valori siccome a 45 anni ho fatto eco e lascendente era 35'e poi e passata 38mmera per questo poi gentilmente nel 2009'l ascendente era 35 ora e 38ce.stato un piccolo aumento graxie mille e buona giornata
[#19]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, la diagnosi delle sindrome che ha nominato ha dei criteri ben precisi e sinceramente non credo riguardi lei. Stia tranquillo
[#20]
dopo
Utente
Grazie buona serata
[#21]
dopo
Utente
Salve dott mi scusi io faccio controlli annuali tsa. Questi i risultati assi carotidei pervi a morfologia pparietale, decorso ed emodinamica regolare presenza di lieve ispessimento medio intimale bilateralmente.piccola placca anecogena aa carico della carotide interna destra non significativa.arterie vertebrali pervie.regolari per calibro e decorso con flusso ortodromico. Grazie mille.buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi io nei due anni successivi tsa la placca era 18 per cento calcifica a sx. Ora questa nuovo esame a sx.non ce niente e spunta placca anecogena piccola a destra non saprei grazie mille
[#23]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, deve semplicemente cercare di ripetere l'esame sempre con lo stesso operatore. In ogni caso in nessuno degli esami descritti ci sono alterazioni significative. Stia tranquillo.
Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno le volevo chiedere gentilmente io in pratica con i valori descritti imt 1,2 placca aeromasica calcifica carotide definita piccola .superficie endoluminale a tratti irregolare per la presenza di zone di ispessimento medio intimale . Piccola placca calcifica cuore. Lieve insufficienza aortica mitralica e tricuspidale. Lieve dilatazione bulbo aortico e ascendente 38'mm. Pfo da operare in breve tempo che mi ha procurato 2 tia uno con esito gliotico e uno con piccola lesione e liquor.encefalo 13 anni fa. Ipertensione ipercolesterolemia sotto controllo.no glicemia non fumo. Bevo poco.normopeso. le volevo chiedere lei opera? Pfo? Io aspetto maria eleonora hospital. Il rischio e un altro tia. Cammmino 5'km al giorno. Dovevo essere operato a palermo ma i tempu sono lunghi.le volevo chiedere ho chiesto parere a un altro chirurgo e angiologo e mi hanno detto che il rischio cardiovascolare mio e altissimo. Io vado pure a correre.quando le ginocchia me lo permettono.a 34'anni pesavo 105 kg ora sono 74'a 53 anni . Comunque se lei opera pfo io lo devo fare perche e da tanto che li devo fare l ultimo tia e 13 annni fa. I mie valori esami sangue 3 mesi fa sono questi ldl 90 hdl 90 glicemia 97 glicata 40'mm colesterolo totale 189' trigliceridi ok. Normopeso.per ora in questi momenti corona virus purtroppo non si puo fare niente
. Io per il pfo avevo fstto visita con un cardiochirurgo a palermo purtroppo per i tempi lunghi non si e fatto piu niente.io a livello di prevenzione piu di questo non posso fare. E poi gentilmente questo imt 1,2 e cosi grave? E placca calcifica 18 per cento? Comunque.mi faccia sapere se opeta ol pfo e poi potrei rischiare il 3 tia grazie mille e buona giornata
[#25]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Gentile signore, dovrebbe fare la cardioaspirina sia per il PFO che per la placca, che comunque è piccola, se già non la sta facendo e poi in questo momento credo sia difficile per lei trovare un reparto che possa operarla, visto che tutti i ricoveri non urgenti sono in atto sospesi. Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Grazie mille buona giornata
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere gentilmente io hp delleapnee sonno con pause di auasi 10 secondi aspetto di fare polisonnografia la faro dopo. Ho notato tramite saturimetro che il picco massimo saturazione e 99'il minimo scende fino a 93 centra l insufficienza aortica lieve che ho?non ho mancanza di aria.non fumo?mi.scusi dottore ma si fa la media misurazione per lasaturazione come la pressione grazie buona serata
[#28]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
L'insufficienza aortica lieve non può causare alcun sintomo
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata
[#30]
dopo
Utente
Salve dottore io fatto esami questi i valori colesterolo totale 252 glicemia 92 trigliceridi 76 hdl 74.sei mesi fa glicemia 97 trigliceridi ok totale 189 ldl 85 .io prendo totalip 20.peso 73 kg.se perdo peso poi scendo troppo.e il caso di aumentare la dose pillola.continuo sempre a fare sport.poi gentilmente e pericoloso per la placca in breve tempo questo colesterolo alto geazie mille.
[#31]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
C'è un aumento del colesterolo totale, ne parli con il suo medico di famiglia, saprà cosa fare.
Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi le volevo chiedere gentilmente io ho apparecchio casa e misuro una volta ogni tanto pressione la pressione e 110. 85 alle ore 19,00 prendo nobistar 5 mg cardura mg 2 e norvasc 5 mg sono valori buoni o devo abbassare ancora.pou gentimente sono attendibili. Con dilatazione bulbo pitrebbe andare bene come pressione grazie mille
[#33]
Dr. Daniele Merlo Cardiochirurgo, Medico di medicina generale 183 11
Buon pomeriggio, va bene. Consideri con il caldo estivo tenderà ad abbassarsi un altro pò
[#34]
dopo
Utente
Grazie mille
[#35]
dopo
Utente
Zalve dottore una cortesia io misurando pressione con aparecchio elettronico mi spunta segno battiti irregolari dopo sport pressione e normale faccio molto sport grazie mille buona serata
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore io ho fatto.test sottosforzo.questi i risultati tutto bene la pressione a riposo era 108/93. Variazione pa sottosforzo a riposo normale -variazionr normale. Le volevo chiedere ma 108/93 a riposonon e alta.grazie.Buona serata