Bulbo aortico 48mm

Buonasera ho 52 anni ed ho eseguito una angiotac aorta toraco addominale e mi hanno riscontrato aorta toracica lievemente ecstasica-bulbo aortico max 48 mm aorta ascendente calibro max circa 42, 5 mm
Il cardiologo mi consiglia una visita cardiochirurgica per correzione chirurgica
Sono già stato operato un anno e mezzo fa per una correzione della valvola mitralica
Vorrei sapere se con questi valori è necessario un intervento oppure posso tenerli sotto controllo.

Inoltre può essere una conseguenza dell’intervento precedente questa successiva dilatazione?

Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Con questi diametri e in assenza di problemi sulla valvola aortica a mio parere non vi sono ancora le indicazioni ad intervenire.il fatto di avere già avuto un intervento in precedenza sulla valvola mitralica determina la presenza di aderenze che in qualche modo rendono la progressione della dilatazione dell’aorta ascendente e della radice meno rapide. Deve ovviamente continuare a fare controllo ecocardiografico almeno una volta all’anno
Se i valori della aorta ascendente superano i 55 mm via indicazione ad intervenire

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Volevo un ulteriore chiarimento: con questi parametri mantenendo una pressione arteriosa bassa posso comunque condurre una vita normale o devo limitarmi negli sforzi e nelle fatiche? Posso fare sport come lo sci o la bicicletta?
grazie
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Il mio consiglio è di limitarsi nelle attività fisiche e soprattutto negli sport che implicano un incremento della pressione significativo.inoltre deve fare una terapia farmacologica mirata a mantenere i valori pressori nei limiti.quindi 120/80 mmHg

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino