Ectasia dell arco aortico diagnosi pre intervento di molti anni fà

Gentili dottori
Buon giorno
Ho eseguito da poco con successo un intervento (colecistectomia), negli esami del day ospital c'era una radiografia al torace, l'esito non lo sò perchè devo ancora farmi dare la cartella clinica.In questo day ospital ho purtroppo evidenziato una superficialità e disorganizzazione, nelle procedure...e non mi dilungo nel caso perchè l'intervento alla fine ( avevo paura) è andato bene e la parte chirurgica è stata impeccabile. Ho voluto rivedere la cartella clinica del precedente intervento che risale al 2003, ben 16 anni fà( una artroscopia al ginocchio) ,allora avevo 41 anni ed allora pesavo 70 kg per 165 di altezza.
Nella lastra al torace di allora il referto dice:
non evidenti lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto con caratteristiche di attività. Seni costofrenici liberi, emidiaframmi normali. Ombra cardiaca nei limiti, ectasia dell'arco aortico.
Nel frattempo dopo la menopausa, il mio peso è andato a salire ( 88 kg, ora in realtà ho perso 5 kg in 4 mesi per problemi digestivi e dieta) colesterolo alto (340 circa) a volte ho pressione alta , da poco ho sospeso la statina per colesterolo perchè ho il fegato steatosico e disturbi che mi hanno portato a togliere la cistifellea ..
Ora mi chiedo quali esami dovrei fare per controllare questa situazione? Perchè non credo di aver mai considerato questa diagnosi fatta anni or sono ( soffro di extarsistoli a causa di reflusso ecc) ho fatto anche altri esami nel 2007 ( prova da sforzo ) negativi , ma ora che tornerò dal medico dopo intervento vorrei sapere cosa chiedergli a riguardo , grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Basta che lei esegua un ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie gentilissimo, veloce , chiaro , veramente di aiuto grazie ancora, le auguro ogni bene e felice giornata.