Ictus

Buonasera, scrivo in questa sezione perchè provando in medicina generale o pneumologia non è stato possibile avanzare la domanda.
Allora, mia madre di 93 anni con pregresse problematiche cardiologiche e polmonari (soffre di angina pectoris ed ha avuto embolia polmonare ed edema che hanno danneggiato i polmoni) che l’hanno portata a ossigenoterapia e terapia con ventilazione meccanica nelle ora notturne per evitare accumulo dannoso di CO2 negli alveloli.
A seguito dell’embolia è stata inoltre trattata per 2 anni circa con coumadin warfarin.
Prende inoltre cardicor, cardioaspirina, allopurinolo.
Ieri mattina ’abbiamo trovata nel letto quasi priva di coscienza, in confusione, con vomito e in stato di depressione respiratoria (nella notte deve essersi staccata dalla macchina di centilazione meccanica.
Portata al pronto soccorso con ossigenoterapia, stato sempre confusionale, hanno fatto emogas e radiografia torace e dato responso di polmonite acuta. Ora la stanno trattando con augmentin, eparina, niente soluzione idratante endovena per non affaticare cuore. Le hanno anche dato tachipirina per la febbre che comunque non è mai stata alta 37,2 - 37,5 al massimo. Prima dell’episodio di ieri mattina non ha presentato alcun sintomo (no tosse, no febbre, stanchezza nella media per donna anziana con problemi cardiocircolatori e polmonari), anzi sembrava abbastanza in forma.
Perdonate la prolissità ma ci terrei ad essere chiara e a fornire un quadro il più completo possibile.
Il problema ora è lo stato confusionale di mia madre, Lei si trova in ospedale e ogni 10 minuti ha episodi allucinatori, confusione, di irascibilità anche gravi, delirio.
Vorrei chiedere se questo quadro di estrema confusione e delirio è compatibile con una diagnosi di polmonite con pochissimi sintomi (febbre bassissima o assente, tosse completamente assente mai avuta, un leggero accenno di acqua nei polmoni..). Non pottebbe trattarsi di qualche cosa di cardiocircolatorio? Tipo ictus, TIA o qualcosa di simile? Non sarebbe Nella notte la confusione e il delirio aumentano considerevolmente tanto quasi da non riconoscere neanche noi famigliari.
Ringrazio in anticipo chiunque volesse rispondere al mio dubbio.
Cordialmente
Fulvia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Difficile risponderle attraverso uno schermo.
Certo una polmonite senza febbre parrebbe strano.
Le faccio comunque presente che questi pazienti anziani vanno idratati e l equilibrio elettrolitico monitorato frequentemente perché n possono essere anch essi causa di alterazionimdello ststo di coscienza

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, sono consapevole delle difficoltà di fornire anche solo un parere a distanza senza avere a disposizione tutti gli esiti degli esami del paziente, conoscere in modo approfondito la sua storia clinica e poterlo visitare personalmente.
Per questo la ringrazio, anche solo poche parole possono contribuire e aiutare.
Cordialmente
Fulvia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Infatti rimango a disposizione in caso mi potesse dare qualche informazione in piu'...azotemia, creatininemia , elettroliti, emocromo, ECG, terapia in corso...

Arrivederci ed auguri