Spessore carotide e tachicardia

Buonasera sono un ragazzo di 30 anni da poco compiuti e alcuni mesi fa a seguito di un periodo estremamente stressante e qualche sigaretta di troppo fumata sono finito una sera al pronto soccorso con pressione alta circa 160 /100 e battiti accelerati. Dopo alcune visite effettuate holter cardiaco nella norma, ecg nella norma, elettrocardiogrammi nella norma, cicloergometro nella norma e analisi ai reni e tiroide ecc nella norma mi sono stati prescritti alcuni farmaci tipo xanax tranquirit e betabloccanti da assumere dicendomi che il mio problema era di competenza psicologica e riguardante attacchi di panico. In effetti quando mi capitavano questi eventi mi mancava il respiro, mi sentivo come per svenire, sudavo freddo e aumentava la tachicardia. Il punto è che a distanza di diversi mesi non ho ancora risolto i miei problemi perché non sono riuscito a capire se siano di natura cardiologica o psicologica. Infatti ho da poco ricevuto i risultati di alcuni analisi effettuate ed è risultato un iniziale ispessimento alla carotide destra 0.9mm e una leggerissima retinopatia ipertensiva visibile solo con la foto ingrandita del fondo Dell occhio (due sospetti incroci artero venosi) . Ho riportato queste analisi ai cardiologi e mi hanno detto che non sono riferibili ad una ipertensione essenziale ma che devo decidermi a curare una volta per tutte la mia "ansia", addirittura mandandomi dal neurologo. Io in realtà sono un po' preoccupato per la carotide posso stare tranquillo secondo voi? Premetto che sono a dieta già da alcuni mesi e ho smesso di fumare da giugno. Vi ringrazio anticipatamente cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
se a 30 anni inizia a presentare un iniziale ispessimento carotideo e un Holter pressorio dimostra valori medi superiori a 130/80 mmHg lei deve essere curato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore in effetti ancora non sto prendendo nulla per la pressione programmero un holter pressorio a breve. Le chiedo però se l holter avesse valori normali tipo 120/70 - 130/80 dovrei comunque iniziare una terapia data la carotide?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se avesse valori pressori normali ovviamente non andrebbero curati

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore quindi se avessi l' holter normale anche con carotide leggermente ispessita e leggera retinopatia non dovrei assumere nulla? 0.9mm è uno spessore preoccupante? Mi scuso e la ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma cosa vuole prendere per la pressione se risultano valori normali

Abbia pazienza

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ha ragione...lo chiedevo perché vorrei evitare un peggioramento della carotide e soprattutto per la tachicardia che mi dicono essere sinusale
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si usale ciò dire normale.
È solo ansioso

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Infinitamente dottore. Le chiedo solo e vero che la pressione si misura tre volte e il valore da riportare è solo il terzo? E normale avere 120 di tachicardia dopo aver fatto nuoto anche a distanza di un paio d'ore? La ringrazio di nuovo e le auguro buona serata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sui metodi di misurare la pressione che dice lei non sono in accordo
Anche i primi valori sono importanti.
Esegua un holter pressorio ABPM

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ma comunque la misurazione va effettuata a riposo almeno per alcuni minuti e vero?
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi ma glielo chiedo perché se effettuo tre misurazioni le prime due vengono quasi sempre più alte mentre la terza è quasi sempre normale.. La ringrazio di nuovo e buona serata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Per questo deve eseguire un Holter pressorio

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio ma invece sull is pessime to iniziale della carotide a 0.9mm dovrei fare altri controlli c'è da preoccuparsi?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Da controllare ogni anno

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie ma mi scusi dottore e un valore che rientra nella norma oppure è elevato?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È descritto come modestamente aumentato .

Niente di preoccupante ma solo da seguire nel tempo

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille lei e molto gentile può giovare anche la dieta? può diminuire lo spessore? Le auguro buona giornata
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
mantenga i valori di colesterolo totale al di sotto dei 200 e LDL al di sotto dei 100 mg/del

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Benissimo grazie ripeterò le analisi, quindi mi scusi la pressione non c'entra nulla? Grazie di nuovo.
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un ultra domanda, ho effettuato il test da sforzo ed è risultato perfetto, dopo il test però ho avuto sensazione di svenimento vertigini e nausea tanto che mi hanno fatto sdraiare sul lettino e questa cosa nonostante il test perfetto mi capita ogni volta che faccio sport. E normale secondo lei? A cosa può essere dovuta?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente normale
Sindrome vaso vagale

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
non ho mai sentita questa cosa che cos è esattamente? grazie mille cmq:)
[#23]
dopo
Utente
Aggiungo comunque che prima degli eventi avevo assunto delle gocce di Xanax peensandoci, può aver influito tale farmaco?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
No non ha avuto alcuna influenza

Arrivederci
[#25]
dopo
Utente
Ho capito grazie ne parlerò con il mio medico, ma come si cura? Esistono delle precauzioni? Sa ci tengo molto a fare sport e non vorrei che questa cosa mi condizionasse
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non ci sono cure, occorre solo , dopo aver fatto uno sforzo, rallentare gradatamente senza fermarsi di colpo.
Come fanno gli atleti dopo una corsa prolungata.

Arrivederci
[#27]
dopo
Utente
Diciamo che in piscina non aumento mai troppo lo sforzo soprattutto in questo periodo, il problema è che questi sintomi ce li ho anche a casa per almeno un paio d'ore dopo e devo sdraiarmi e riposarmi per un po' prima che passino... Mi chiedo e normale? Sono anni che faccio sport
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si , e' normale, molte persone hanno gli stessi problemi

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
Perdoni un ultima domanda, potrebbe essere una sindrome di tipo ansioso anche? Perché a volte mi capita di averla anche in ambienti come aeroporti o centri commerciali... Mi viene la nausea, mi sento svenire e mi gira la testa. Grazie ancora
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Quelli che lei descrive sono tipici attacchi di panico con agorafobia.

Si tranquillizzi

cecchini
[#31]
dopo
Utente
Ma possono portare a svenimenti reali? Come si curano? Grazie ancora
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Gli attacchi di panico si curano con farmaci ; anche la psicoterapia pare avere discreti risultati, ma e' meglio che postyi il quesito nell'apposito settore di Medicitalia

Arrivederci
[#33]
dopo
Utente
Dottore mi scusi le chiedo solo se può darmi un parere su questo test da sforzo : "motivo dell'esame valutazione della riserva coronarica"." Test interrotto a 125watt per esaurimento muscolare al raggiungimento dell'87% della FCTM. All'acme dello sforzo : PA 195/90 - FC 167b/m - DP 32200 Mets =7, 6 durante il test no agor, no aritmie, no modificazioni del tratto S--T è dell'onda T conclusioni:test da sforzo negativo per riduzione della riserva coronarica indicibile da lavoro muscolare." Posso stare tranquillo ed eseguire tutti gli sport? Grazie mille
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Direi di si

Arrivederci
[#35]
dopo
Utente
Grazie dottore ma la frequenza cardiaca è la pressione minima non risultano un po' alte secondo lei? Era 195/90 però di fatto non l ho completato
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sotto sforzo e' normale.
Viene provocata appsta

Arrivederci
[#37]
dopo
Utente
Gentile dottore solo per aggiornarla sul fatto che ieri sono finito di nuovo al pronto soccorso. Stavo dormendo e a un certo punto mi sveglio di soprassalto perché non respiravo più con una tachicardia altissima, inoltre avvertivo senso di svenimento, arrivo in ospedale mi visitano e la pressione è 140/100. Elettrocardiogramma normale, analisi di routine normali, enzimi normali e vengo dimesso. Non so più cosa fare francamente non è la prima volta che mi succede di svegliagliarmi di notte con tachicardie nel sonno, ma questa volta non respiravo proprio. Che cosa mi consiglia? Saranno pure attacchi di panico ma nel sonno addirittura? Grazie mille
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Esattamente ...attacco di panico.

Arrivederci
[#39]
dopo
Utente
Mi sa che dovrò decidermi ad andare dal neurologo allora la ringrazio Infinitamente per la sua disponibilità
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non dal neurologo, da,lo psichiatra.
Il neurologo non cura gli attacchi di panico

Arrivederci
[#41]
dopo
Utente
Ho capito grazie ancora lei è sempre molto gentile... Sono solo preoccupato per queste tachicardie che partono nel sonno, per questo avevo postato il quesito in cardiologia, cioè di solito sapevo si manifestassero da svegli gli attacchi di panico ma nel sonno mi preoccupava un po' la cosa lei che ne pensa?
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono 42plst che le dico che ha attacchi di panico.

Libero di no credermi, ma non può pretendere che io le risponda alle sue domande ossessive.

Faccia come crede , io le ho detto molte volte il mio pensiero.

Quindi non le,rispondero piu su medesimi quesiti.
Puo ovviamente richiedere il parere di altri cardiologi qui sul nostro sito

La saluto