Fitte petto sinistro

Salve, ho 25 anni e alla nascita sono stato operato (al regina Margherita di Torino) di coartazione aortica (incisione costato sinistro) e successivamente all'età di 4 anni ho fatto un angioplastica.

Premetto che peso 115kg e ultimamente ho vissuto periodi molto molto stressanti, che ora però si stanno risolvendo pian piano.
Non pratico sport da un anno e mezzo.
Non mangio schifezze abitudinuariamente e non fumo.

Da qualche tempo accuso (sembra nei periodi più freddi dell'anno) fitte e dolori alla parte sinistra del petto e nell'area della cicatrice dell'operazione, cioè al costato sinistro. Fitte dolorose che durano qualche istante e poi svaniscono, per poi ripresentarsi regolarmente dopo qualche minuto.
Saltuariamente mi capita anche di sentire tipo un battito del cuore più intenso, tipo come se arrivasse alla gola. Ma questo è un evento sporadico, ed ho notato che aumenta o con l'ansia o se ci faccio caso ed inizio a preoccuparmi.

Svolgo visite di controllo regolarmente, ed all'ultima, è risultato tutto nella norma, sia ecg che ecocuore.

Penso che mi preoccupo inutilmente, mi viene da pensare a problemi di cuore, microinfarti, problemi alla carotide.... E tutto ciò credo che peggiori solo le cose.

Secondo voi queste fitte possono essere collegate a qualche problema cardiaco o simile, o magari sono fitte muscolari o colpi di freddo o ansia???

Da una parte penso che sia tutto causa mia, ma leggo che siete tutti molto gentili, disponibili e professionali, quindi penso che avere un parere in più non faccia male.

Vi ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali dolori nevritici, di nessun significato
cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso