Aritmia da F.A.

Salve,
vorrei brevemente spiegare la mia situazione per degli eventuali ed utili suggerimenti in merito.
Sintomatico da diversi anni da F.A. con frequenza bassa., sottoposto a 3 trattamenti di ablazione transcatetere , senza purtroppo , effetti risolutivi.
Attualmente in terapia con:
Xarelto 20 mg
Libradim 20 mg
Omega 3
devo a causa di una possibile Ipertrofia Prostatica benigna , al momento diagnosticata da uno specialista urologo dopo visita rettale, sottopormi a terapia di :
Levoxacin 500 mg ( 1 cpr al giorno per 10 giorni, ripetuta per due mesi)
Topster 3 mg supposte ( 1 supposta al giorno per 6 giorni, ripetuta per due mesi)
Seguiranno ulteriori accertamenti se necessari.

Un poco spaventato dagli effetti collaterali della levofloxacina mi chiedevo se la stessa può influire con la mia terapia cardiologica aggravandone o complicando la F.A.
Al riguardo l'urologo molto velocemente mi ha tranquillizzato esortandomi a non svolgere attività fisica nel periodo di terapia al fine di evitare danni sui tendini.

Chiedo pertanto il Vostro cortese parere in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra levofloxacina e f.a., così come gli ipotetici danni tendine sono remoti (anche se possibili, ma per terapie di lunga durata).
Invece e' importante che lei assuma tale antibiotico se la funzione renale fosse normale e comunque ricordarsi di bere molta acqua durante il trattamento (circa 2 litri al giorno)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Egr. Dr. Cecchini,
La ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto ma vorrei precisarLe che i dubbi espressi erano relativi all'utilizzo della Levofloxacina per
- aumento della bradicardia nella mia già bassa frequenza
- possibilità considerato l'utilizzo contemporaneo di Xarelto di un aumento considerevole dell'effetto anticoagulante
Grazie ancora per quanto vorrà comunicarmi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono tutti effetti collaterali rari e per dosaggi prolungati.
l 'unico effetto collaterale serio e spesso svincolato dalla interruzione, specie nelle persone anziane e' il danno renale
arrivederci