Alterazione aritmia a seguito di scossa elettrica

Buonasera, scusate il disturbo ma avrei una richiesta da esporre a seguito di un incidente domestico che è avvenuto questa mattina. Mentre stavo staccando la spina del televisore ho avvertito una forte scossa elettrica che mi ha attraversato la mano sx; non mi era mai capitato prima d'ora di prendere una scarica così forte (al massimo toccando qualcosa di metallo magari con una maglietta sintetica, ma poca roba). Subito dopo l'incidente ho avvertito un dolore che si irradia dalla mano fino al gomito sinistro (come quando lo si sbatte a uno spigolo, perciò un dolore molto marcato). La mia domanda riguarda i possibili effetti a breve-lungo termine sul mio cuore, ho letto infatti che anche scosse apparentemente di lieve entità possono provocare danni seri come aritmie cardiache che magari non si rilevano fin da subito. Dietro il mio televisore c'è scritto AC 100-240 V, quindi quale potrebbe essere il voltaggio che ho ricevuto? Il mio battito è leggermente aumentato, intorno agli 85 battiti al minuto, per via anche dello spavento ma ormai sono passate 6 ore e i battiti non accennano a diminuire. Rischio qualcosa a livello cardiaco?Grazie, buona serata a tutti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non corre alcun rischio.
Chiami l'elettricista per fare sistemare il suo salvavita, che ovviamente non ha funzionato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso