Creatinina alta

Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto in merito agli esami fatti:
a seguito di check up biennale totale che eseguo sempre (sangue,urine,ecografia total body,ECG,rx torace e mammografia) e' stata rilevata la creatinina a 1.1 (range 0.4-1.00); ripetuti gli esami a distanza di un mese hanno segnalato creatinina a 1.26 (range 0.66-1.09)e la clereance a 56.4 (range 70-135).Il terzo esame al 23/11 segnava creatinina 1.31,clereance 58.7 e l'urinaria 49.20 (range 50-300),tracce di sangue,qualche globulo rosso.
Sono in attesa dell'esito di altri esami fatti (audiogramma,citologico x 3,BK,Farley,ANA,ac anti DNA e anti ENA,C3 C4,IgG,IgA,IgM,TAS,tampone faringeo,criglobuline e reuma test) con apprensione.
Pratico sport per ca. 3.5 ore a settimana (nordic walking,zumba fitness,bici,salsa) e non ho mai sospeso per cui mi domando se questo possa aver influito sugli esami.
Sono di corporatura normale, probabilmente un po' sotto peso (51.5 kg per 1.64 di altezza) ma sopratutto forse dovrei sistemare la mia dieta che consiste in abbondante colazione alla mattina (pane nero,marmellata,biscotti integrali,cappuccino) pranzo 2 yogurt piu' frutta e semi, cena 1 o 2 pesce,1 o 2 carne,1 zuppa o passato,1 pizza,1 uova, raramente pasta o riso (sempre logicamente accompagnati da verdure e pane o cracker).
Totalmente asintomatica, eseguita di recente anche seconda ecografia addome vescica che non ha rilevato nulla.
ECG evidenzia aritmia extrasistolica sopra ventricolare ma per la quale non prendo nulla a meno che non peggiorino le palpitazioni che ogni tanto sento stando a letto la mattina presto.
Assumo solo Livial per menopausa precoce a 45 anni e calcitriolo (leggevo che tra gli effetti non comuni potrebbe alzare la creatinina).
Bevo ca. 1 lt acqua al giorno, piu' 3 cappuccini,1 tisana alla sera.
Aggiungo solo che il livello della creatinina anche degli anni passati era sempre ad 1 e quindi nel range ma al limite.
Vi ringrazio fin da ora.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Perchè usa il calcitriolo, se non ha insufficienza renale? Questa forma di vitamina D, attiva al 100 % , può dare facilmente sovradosaggio; e non ci se ne accorge dosando nel sangue la 25(OH)vitamina D, perchè questa, che si dosa, è un precursore naturale mentre quello che assume lei è una molecola diversa, è appunto la forma attiva. Non si può essere sicuri che sia questo il motivo del problema renale (e vedo che è stata già consigliata di fare esami allargati per una possibile patologia renale); però ho visto diversi casi di assunzione incongrua di vitamina D in cui si alzava la creatinina... Come si capisce se il motivo è questo ? facendo la calcemia, che si trova ai limiti superiori della norma; la calciuria, che alla sua età normalmente non supera i 100-150 mg al dì; e il Paratormone, che in eccesso di vitamina D attiva diventa basso. Se il problema renale è nato dalla vitamina D, di solito è del tutto reversibile.
[#2]
dopo
Utente
Esami prescritti tutti negativi;dopo inattività sportiva per una settimana creatinina rientrata a 1.00 e clereance a 72 con emoglobina 0.15 e 75 emazie.evitata biopsia reni,mi consigliano ripetere urine fra un mese.
Al posto del calcitriolo (che assumevo da un paio di mesi per aiutare le ossa poiché in menopausa da 5 anni)il medico di base mi darebbe il Dibase
Grazie .
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Giusto il "Dibase" ovvero la vitamina D nativa, che l'organismo sa attivare secondo le sue esigenze, per cui raramente si rincorre in sovradosaggio.