Creatinina alta dopo nefrectomia

Preg.mi Dottori,
Mio figlio, 35 anni, ha subito un intervento di nefrectomia radicale per un tumore al rene metastatico. Ora siamo in attesa della tipizzazione del tumore, ma mi preoccupano due cose, che inciderebbero pesantemente sulla qualità della vita di mio figlio:
1) Ha la creatinina a 4,2: può essere legato all’intervento o c’e’ un problema anche sull’altro rene?
2) Fino a ieri sera ha vomitato dopo avere mangiato e continuano ad alimentarlo con le flebo. Si può tentare di aiutarlo con un antiemetico? E da che cosa può dipendere?
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Un lieve incremento dopo nefrectomia é prevedibile ma un valore di 4, 2 é eccessivo; forse c è un problema al rene superstite o disidratazione/insufficienza renale acuta post intervento o vi è ritenzione urinaria

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore.