Creatinina, reni

Buongiorno,
qualche tempo fa durante analisi generiche mi hanno riscontrato creatinina a 1,1 (range 0,67 - 1,17). Anche se il valore risulta all'interno dell'intervallo il medico mi ha comunque consigliato di tenerlo sotto controllo (ho 36 anni).
Andando a prendere vecchie analisi del 2016, anche in quell'occasione avevo tale valore leggermente sballato (1,20).
Nel medesimo periodo dati attinenti i reni come urea, sodio, potassio e calcio risultavano tutti nella norma.

Recentemente ho eseguito ecografia addominale con il seguente risultato:
"Reni regolari per dimensioni ed ecostruttura. Al controllo color Doppler si rileva regolare segnale di perfusione vascolare intraghiandolare".

Ho inoltre eseguito analisi urine con i seguenti risultati:
Colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido
Glucosio: assente
Proteine: assente
Ph: 5,5 (5,0 - 7,0)
Corpi chetonici: assenti
Bilirubina: assente
Emoglobina: assente
Urobilinogeno: 0 (0,0 - 0,2)
Peso specifico: 1,008* (1,010 - 1,028)
Esterasi leucocitaria: 75* (0,0 - 25,0)

Considerando ecografia e urine nella norma (da quanto mi hanno detto) posso stare tranquillo e ignorare la creatinina non proprio nella norma, oppure è necessario eseguire altri controlli o , comunque, tenerla sotto controllo?
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
I valori indicano una funzione renale regolare. Se vuol approfondire esegua:clearance creatinina sulle urine delle 24 ore

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
Nel frattempo ho fatto clearance con i seguenti risultati:
- creatinina 1,01 mg/dl (0,70 - 1,20)
- clearance 120 ml/min (61 - 147)
I valori sono perciò nella norma, tuttavia ho riscontrato un’anomalia, ossia ho urinato 3,1 litri senza tuttavia esagerare come liquidi bevuti (non so però quantificare la quantità).
A questo punto il medico mi ha fatto eseguire l’esame dell’ ADH, con il seguente risultato:
0,5 pmol/l (< 13)

Posso stare tranquillo o devo fare altri accertamenti?
Ultimamente urino molto (a volte, ma non sempre, mi alzo anche di notte) e la cosa strana è che l’80% delle urine che faccio le concentro tra notte e mattino, mentre nel pomeriggio si regolarizza (Bevo circa 1,5 - 2 litri al giorno)
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Penso non ci siano problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la preziosa risposta
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, mi aggancio a questa conversazione in quanto già attiva, anche se non so se è la sezione corretta.
Posto che continuo ad avere questa minzione frequente riporto qui di seguito i valori di glucosio e glicata:
- Glucosio: 94 (74-106)
- Glicata: 5.6 (4.0 - 6.0)
Sono valori nella norma, però non sono un tantino alti?
Può esserci correlazione tra questi valori e la mia poliuria?
Sono valori comunque preoccupanti o assolutamente nella norma? Ho 36 anni.
Grazie
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nella norma
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, mi scuso per l'insistenza ma continuo ad avere alcune anomalie nella minzione. Le riassume quanto mi succede. Al mattino, appena sveglio, ho sempre l'impellente bisogno di urinare (di notte non mi sveglio praticamente mai, se non alcune volte ma raramente). Anche le prime urine del mattino sono molto chiare (non trasparenti ma chiare chiare) e questo dura fino all'ora di pranzo circa. Inoltre la frequenza delle minzioni è molto elevata nella prima parte di giornata, a prescindere dalla quantità di liquidi ingeriti. Le faccio un esempio concreto: ieri dalle 6 del mattino alle 13 non ho praticamente bevuto, sono però andato in bagno 7 volte, con urine molto diluite e minzioni piuttosto abbondanti. Da pranzo in poi ho iniziato a bere di più (circa 1,5 litri fino a sera) e, paradossalmente le urine erano più concentrate (un normale giallo paglierino) e la frequenza è dimunuita notevolmente (3/4 fino a sera). E' possibile che ci sia una correlazione tra cibo e urine? Come è possibile che si concentrino (e diminuiscano) dopo pranzo mentre al mattino sono molto diluite?
Mi scuso l'insistenza ma sto diventando pazzo e pure il mio medico di base non sa più che pesci prendere (mi ha prescritto urinocoltura ieri)
Grazie!
[#8]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Potrebbe trattarsi di "vescica iperattiva' condizione che prevede indagini ma che consente terapie. Conviene parlarne con un urologo
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
il medico di famiglia mi ha fatto eseguire anche urinocoltura (sto aspettando ancora esito) e osmolarita sia delle urine che del sangue.
Vi riporto i risultati:
Osmolarita Sangue 278,8 (280 - 295)
Osmolarita Urine 1688,98 (50 - 1200)
Sodiuria 136 mmol/l (non è indicato range)

Il mio medico li considera modicamente alterati perciò non considera di fare ulteriori passi.
A me non sembrano così modici gli scostamenti (soprattutto per le urine). Che cosa mi consigliereste di fare? Sono davvero così trascurabili?
Grazie mille
[#10]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ritirata pure urinocoltura: tutto negativo.
Posso perciò trascurare i risultati non proprio perfetti dell'osmolarità?
Grazie
[#11]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Assolutamente si. Nulla in vista
[#12]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore!
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
nonostante le rassicurazioni (per questo vi ringrazio nuovamente!) continuo ad avere il problema della minzione molto frequente. Visto che avrò visita con nefrologo/endocrinologo tra un bel po' di tempo, mi piacerebbe avere un nuovo consulto, se possibile.
Visto che le minzioni numerose continuano ho preso nota di un giorno intero, con i seguenti risultati: il totale delle entrate è stato di 2,3 litri, mentre quello delle uscite 1,8. Sembrerebbero valori del tutto normali, tuttavia quello che non mi fa stare tranquillo è il "parziale", ossia io fino a metà giornata urino moltissimo e urina molto chiara, infatti in quel giorno bevendo 0,5 litri in mattinata ho urinato 1 litro esatto (senza contare quella fatta appena sveglio!), mentre bevendo 1,5 litri nella seconda parte di giornata ho urinato 0,8 litri. Oggi sto nuovamente tenendo il conto e al momento sono a 650 ml bevuti, a fronte di 1,3 litri urinati (5 minzioni di 200 ml abbondanti l'una dalle 8 alle 13). Quasi sicuramente, come sempre, nel pomeriggio si regolarizzerà il tutto: le minzioni diventeranno meno frequenti e il colore diventerà molto più carico. Sebbene io continuerò a bere normalmente (bevo circa 2 litri al giorno) le urine diminuiranno drasticamente.
Come è possibile tutto ciò? E' preoccupante o posso semplicemente trascurare la cosa continuando come se niente fosse?
Grazie ancora
[#14]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non ricordo se ho già risposto a questo quesito. Comunque, in assenza di anomalie urologiche note riscontrate con l'uro flussometria o esami urine strane, potrebbe trattarsi di vescica iperattiva
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore!
Allora cercherò di proseguire su questa strada. Approfitto della sua gentilezza per porle un ultimo quesito. Ma la vescica iperattiva può portare anche poliuria? Perché credo che di questo si tratti, in quanto ieri a fronte di 2 litri bevuti, ne ho urinati 3.
Grazie
[#16]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno,
mi scuso anticipatamente se mi dilungherò un poco. Spero di non disturbare, ma vorrei aggiornarvi sulla mia situazione. Sono stato da un urologo (come da voi indicato) che ha analizzato tutta la mia storia clinica e mi ha visitato, escludendo comunque che io abbia la vescica iperattiva, poiché il mio problema è circoscritto prevalentemente alla prima parte di giornata (secondo lui dovrebbe essere una situazione costante).
Ho tenuto un diario delle minzioni (sebbene non in giorni consecutivi) e ho avuto almeno 4 giorni di poliuria, mentre quasi sempre ho il problema già evidenziato in precedenza di avere una prima parte di giornata in cui urino moltissimo (già appena sveglio) a prescindere dai liquidi assunti e una seconda parte di giornata dove il fenomeno si placa (anzi spesso sebbene beva molto, urino piuttosto poco).
Riporto qui di seguito i totali di due giornate, la prima è la mia "giornata-tipo", mentre la seconda rappresenta uno degli episodi di poliuria:
Giornata-tipo:
entrate totali: 2350 (mattino 500 - pomeriggio/sera 1850)
uscite totali: 1770 (mattino 970 - pomeriggio/sera 800)
Giornata con poliuria:
entrate totali: 1920 (mattino 650 - pomeriggio/sera 1270)
uscite totali: 2960 (mattino 1230 - pomeriggio/sera 1730)

Come potete vedere anche nelle giornate "normali" non mi sembra ci sia relazione tra liquidi ingeriti ed espulsi, o meglio c'è ma nel lungo periodo (nella sola mattinata ho praticamente espulso il doppio dei liquidi ingeriti, mentre è successa la cosa opposta nel pomeriggio).
Le giornate di poliuria (come dicevo sono state 4 di sicuro, ma non so se ne ho avute altre) invece come si possono spiegare?
Come potete vedere dai miei vecchi messaggi tutti i valori sembrerebbero buoni. Mi ha visitato un nefrologo che mi ha detto che non sono comunque valori allarmanti (secondo me un litro di differenza non mi sembra così trascurabile, ma ovviamente non sono medico).
Potrei cortesemente chiedervi un parere (vi prometto che sarà l'ultimo) sulla mia situazione?
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
[#17]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per verificare se ciò che lei dice essere poliuria dipende dal volume di liquidi introdotti (liquidi ingeriti + liquidi contenuti negli alimenti) oppure da un problemi renali é sufficiente che lei si pesi 2 volte a settimane. Se il peso rimane costante è tutto a posto. Se il peso diminuisce o aumenta vuol dire che c'è un problema
[#18]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottore farò come da Lei indicato.
Scusi ma intendeva proprio "2 volte a settimana" o intendeva 2 volte al giorno per una settimana?
Oltre a pesarmi dovrò continuare a fare diario minzionale o tengo solo controllato il peso?
Grazie mille
[#19]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Intendevo proprio 2 volte in una settimana per più settimane.
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore,
ho fatto come da Lei indicatomi: mi sono pesato due volte a settimana (di lunedì e di venerdì) con i seguenti risultati:
79,6 kg
80,3 kg
80,4 kg
80,7 kg
79,5 kg
79,2 kg

Credo di poter stare tranquillo a questo punto, corretto?

Grazie in anticipo per la cortese risposta
[#21]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Può stare tranquillo.