Creatinina alta

Egregi dottori

Sono un ragazzo 21 anni, sono alto 1,92 e peso 95kg, massa grassa limitata, data la mia grande passione per lo sport mi alleno 7 giorni su 7 (1-2 allenamenti alla settimana li faccio meno pesanti) da praticamente 5 anni (quando ho iniziato pesavo meno di 75kg), ultimamente sto facendo 5 giorni di palestra e 2 di ciclismo (orientato agli scatti).
Ad agosto in seguito a delle analisi del sangue(dopo svariati anni) mi è stato rilevato un valore di creatinina di 1.12, con un range di riferimento da 0.7 a 1.2. Niente proteine nelle urine.
Il medico curante mi ha consigliato di ripetere le analisi dopo 6 mesi per monitorare il valore della creatinina. Oggi ho avuto i risultati e la creatinina si è alzata a 1.18. Ancora nessuna presenza di proteine nelle urine. La sera prima sono andato in palestra e mi sono allenato abbastanza assiduamente. Fino ad una settimana prima prendevo da circa un mese 4 giorni su 7 un integratore di caffeina e cretina ( 3 grammi), anche precedentemente ho preso integratori di creatina in periodi alternati. Come proteine assumo circa 150-180 grammi al giorno, comprendendo 25 grammi di proteine in polvere del latte al mattino. Vorrei chiedervi se, date queste variabili, posso stare tranquillo dei valori rilevati, o se devo approfondire con altri esami e magari modificare la dieta(cosa che per me sarebbe veramente difficile vista la passione per il fisico). Grazie mille!
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
come ho già scritto varie volte,non concordo con diete che prevedano grandi intake proteici,risultandone da ciò un sovraccarico a livello renale. Il nostro organismo dovrebbe intordurre 1 g/kg di proteine di alto valore biologico al giorno;le diete iperprpteiche come la sua,determinano un quadro di iperfiltrazione renale con un danno nel lungo periodo. prendete buona abitudine di idratarvi parecchio e coontrollate periodicamente le analisi di sangue ed urine.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani