Tachicardia quotidiana

Salve a tutti,
Vi scrivo poiché ho una tachicardia persistente ogni giorno, specialmente la sera. Premetto che ho effettuato diverse visite cardiologiche con elettrocardiogramma ed eco cardiogramma. L'ultima visita risale a fine agosto. Il cardiologo, come anche i precedenti, non hanno evidenziato anomalie, se non appunto una leggera tachicardia(nell'ultimo ecg avevo però 78 battiti) e un blocco incompleto di branca dx. Premetto che questo blocco la prima volta mi è stato diagnosticato circa 4 anni fa e a detta del cardiologo tale anomalia doveva essere invece presente dalla nascita. Per questo ho eseguito un ecocuore da un secondo cardiologo che ha smentito la tesi del primo e mi ha consigliato di curare lo stomaco. Soffro di gastrite e attualmente sto in cura da un gastro enterologo ma la situazione non migliora. L'ultimo cardiologo che mi ha visitato riferisce che tutto dipende da stati ansiosi dei quali soffro. È possibile che ci sia una patologia cardiaca che non è stata notata? Oppure è tutto dipeso da gastrite ed ansia, anche se curandoli la tachicardia non migliora? Grazie mille a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non so cosa intenda lei per tachicardia, in termini di frequenza cardiaca...
In ogni caso, data la sua ansia mi pare scontata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini, grazie per la sua risposta. Per tachicardia intendo i battiti che superano i 90 al minuto,ma mai hanno superato i 110/120. Sono episodi che durano circa una mezz'ora per poi tornare ad una frequenza di circa 60 battiti al minuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Dato che lei è molto ansioso mi sarei aspettato di più.
Esegua comunque un Holter cardiaco

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Non ho eseguito holter cardiaco,perché ritenuto non necessario dai suoi colleghi...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo esegua con calma
Arrivederci