Anticoagulante e sanguinamento

Buonasera,

scrivo in merito alla situazione di mio padre perché sono preoccupata per la sua salute. Un anno fa' è stato ricoverato in ospedale per un episodio di fibrillazione atriale. Le analisi non hanno rilevato particolari patologie pertanto gli hanno prescritto una terapia anticoagulante ( 1 compressa al giorno di lixiana da 60 mg) da seguire per un anno. Da circa 4 mesi soffre di sanguinamento gengivale che generalmente persiste per un'ora circa. L' ultimo episodio si verificato 15 giorni fa ma stavolta il sanguinamento è durato per ben 8 ore. Tale sanguinamento si verifica spontaneamente e non in concomitanza con la pulizia giornaliera dei denti. Ci siamo recati dalla cardiologa per avere un suo parere e ci ha detto di proseguire con la terapia anticoagulante perché non può essere la causa di tale sanguinamento.
Premetto che mio padre è anche diabetico e oltre alla terapia anticoagulante assume anche la metformina, il lobivon per la pressione, totalip per il colesterolo.
Dalle analisi del sangue risultano delle anomalie dei seguenti valori:
Eritrociti 3.80
Leucociti 6.7
Emoglobina 12.2
Valore ematocrito 37.7
MCV 99.2
MCH 32
MCHC 32.3
RDW 15
Piastrine 138
MPV 9.8
Neutrofili 69.2% 4,6 10 3 microl
Linfociti 16.8% 1,10 3 microl
Monociti 5.5% 0,4 10 3 microl
Eosinofili 5.1% 0,3 10 3 microl
Basofili 0.4 0.0 10 3 microl

É possibile che la terapia anticoagulante possa essere la causa dell' anemia ? È preoccupante il valore dei linfociti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Suo,padre NON é anemico
La gengivorrwgia è frequente nei pazienti sotto anticoagulante orale e nin è certo motivo di sospensione di tale terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso