Informazioni terapia anticoagulante

Buongiorno, volevo se possibile alcune informazioni.
Mia Mamma (57 anni e 125kg) lo scorso 20 novembre ha avuto un episodio di fibrillazione atriale rientrato spontaneamente.
È stato il primo episodio, prima solo extrasistole confermate anche con holter ecg a febbraio 2020.
Dalla FA ha eseguito Clexane 8000ui al mattino e 8000ui la sera per 10 giorni.
Ieri il Cardiologo le ha consigliato Lixiana 60mg 1 al giorno dopo pranzo.
Lei prende Lobivon 2, 5 mg (metà compressa da 5mg) e prilace la sera.
Fatte queste premesse e considerando che ha avuto un solo episodio di FA, è estremamente necessario iniziare subito la terapia anticoagulante?
O può aspettare, magari ripetendo un holter ecg per vedere se il problema si ripresenta?
Inoltre molto probabilmente le extrasistole sono causate da ansia, e il Medico di Famiglia le ha consigliato una benzodiazepina.
Nel caso di inizio terapia con Lixiana potrebbero esserci interazioni con la benzodiazepina?
E ultima cosa...il Medico le ha anche detto che prima di iniziare con la benzodiazepina può provare un integratore alimentare contenente: valeriana, teanina, magnesio, melatonina, acido folico e griffonia (triptofano).
L’uso di questo integratore con Lixiana potrebbe causare problemi?
Grazie in anticipo e scusate il disturbo...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sua madre ha diversio fattori di rischio:
- eta'
- obesita'
- ipertensione
- episodio di f.a.
- (manca il referto dell'ecocolordoppler cardiaco che sicuramente avra' eseguito)

LA terapia anticoagulante e' quindi condivisibile.

Non ha alcuna interferenza ne' con le benzodiazepine o le gocce di cui lei scrive

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, ha eseguito eco ed elettrocardiogramma entrambi nella norma. Grazie mille Dottore.
Buon lavoro e buona serata.