Sanguinamento da medicinale

Salve.

Mio padre, 90 anni, ha avuto un infarto a dicembre e gli hanno messo uno stent.
Ha le arterie aterosclerotiche, ma non può operarsi.

Attualmente sta assumendo ticlopidina, oltre cardioaspirina e Torvast, ma l'anticoagulante oltre ad avergli causato reflusso, gli ha prodotto ulcerazioni gastriche, con abbassamento di globuli rossi in poco più di un mese di 12 a 6.8.
Prende già due gastroprotettori
È ricverato per una trasfusione oggi, ma vorrei sapere come muovermi in questo caso e come possiamo rimediare.

Sono molto avvilita.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ticlopidina non si associa mai all'aspirina.... non sono anticoagulanti ma antiaggreganti piastrinici.
In un paziente cosi anziano e' preferibile l'eparina sottocute, non gastrolesiva ed efficace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho sbagliato a scrivere, prende il Plavix.
È comunque un antiaggregante.
Quindi la terapia dovrebbe indirizzarsi verso l'eparina sottocutanea? Ma è possibile farla a casa?
Grazie mille, intanto, per la sua celere e gentile risposta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a questo punto dato che l'accoppiata di antiaggreganti ha provocato sanguionamento da ulcera gastrica converra' passare all'eparina

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei aggiornare la situazione.
Il medico ha confermato che plavix con cardioaspirina può dare questo problema, ma toglierlo significa possibile infarto.
Ha detto che l'eparina sottocutanea può essere data solo in caso di emergenza e che quindi non rappresenta una alternativa.
Possibile che non vi sia una soluzione?
Mi piacerebbe avere un suo parere, sono molto preoccupata.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dica al suo dottore di informarsi.
L'eparina e' un farmaco di uso quotidiano ed eccellente maneggevolezza.

Arrivederci