Betabloccante e scintigrafia

Ho avuto un infarto il 21 Luglio Infarto miocardico acuto anterolaterale con sopraslivellamento tratto ST (STEMI) complicato all'esordio con arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare trattato con DC schock, malattia trivasale trattata con angioplastica ed impianto di DES su DA, MO1 e Cdx prossimale All'ecocardio del 4 Agosto: ventricolo sinistro con Fe 57%, con cinesi globale conservata senza chiari defici segmentali.
Live rigurgito mitralico e tricuspidalico
.
Assumo la seguente terapia:
- pantorc 20 + cardicor 2, 5 + triatec 2, 5 la mattina
- aspirinetta 100+ olevia a pranzo
- efient 10 + triatec 2, 5 + cardicor 1, 25 a cena
- cholecomb 20/10 alle 22.

All'ultimo controllo cardiologico avvenuto pochi giorni fa mi è stato consigliato di effettuare per controllo una scintigrafia miocardica sotto sforzo.

Il centro dove farò l'esame mi ha consiglio di cambiare così la terapia betabloccante prima della scintigrafia:
- il giorno prima dell'esame assumere la compressa della mattina (cardicor 2, 5) e non quella della sera (cardicor 1, 25).
Il giorno dell'esame non assumere la compressa la mattina (farò l'esame alle 11), e riprendere la terapia subito dopo la scintigrafia.

E' corretta questa sospensione del betabloccante?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Approfitto della sua cortesia per chiederle se con la mia patologia e con i farmaci che assumo posso assumere paroxetina.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che si

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore dopo un infarto la Fe al 57% va bene?.
Ho altre 2 curiosità.
2 anni prima dell infarto avevo fatto sia un ecg sotto sforzo che eco doppler dei vasi epiaortici tutti e due perfettamente normali. Possibile?
Grazie per lasua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una frazione di eiezione del 57% e' normale.

Rispetto alla secobda domanda rispondo ...si, e' possibile innazitutto per due annia alla sua eta' non sono la stessa cosa che passare da 14 a 16 anni... ed in secondo luogo perche' la prova da sforzo ha una sensibilita' del 50% in caso di malattia di un vaso coronatrico e del 75% in caso di malattia dei due vasi coronarici

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Attualmente la mia frequenza cardiaca è 50-55.
Assumo cardicir 2.50 +triatec 2.50 la mattina e cardicor 1.25+triatec 2.50 la sera. Sarebbe sbagliato abbassare il cardicor della mattina a 1.25?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
e perché d dovrebbe farlo ?

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Perché mi sento un po' stanco e ho pensato che possa dipendere dal betabloccante. Perché lei è contrario ad abbassarlo? Non sono un po' bassi i battiti? Qual è la frequenza ottimale in un post infartuato? (Ovvio che comunque chiederò al mio medico) ma volevo un consiglio.
Grazie 1000
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il beta bloccante è l amico del cuore.
La suamfrequenza va bene così

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Prendo sia la cardiospina che efient 10. A volte ho dei piccoli sanguinamento dalla mucosa del naso. Devo preoccuparmi?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no. simfaccia vedere da un otorino per vedere se avesse qualche bozzetto venoso nasale da cauterizzare

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Fatta scintigrafia questo il referto:

TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA DA SFORZO E A RIPOSO
PER LA VALUTAZIONE DELLA RISERVA CORONARICA
(99m Tc-stamicis 300 + 300 MBq e.v.)

Dopo sforzo riduzione d’attività di grado lieve nella regione inferiore. A riposo modeste modificazioni.
Dimensioni ventricolari (cavità) normali.

Funzione ventricolare sinistra normale (frazione d’eiezione 68).
CICLOERGOMETRO

(50 W + 25 W/2 min. dal 2 min.)

Carico di lavoro raggiunto: 125 watt

Alterazioni non significative del tratto ST-T.

Assenza di sintomi.

Conclusioni: PS massimale negativa per ridotta riserva coronarica.

Media tolleranza allo sforzo.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Buonasera,,buongioprno..grazie non esistono da lei?

Nella mia Regione si

Detto questo lei ha un esame normale

il mio consulto finiosce qui

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni. Non volevo assolutamente mancarle di rispetto.
Nel fare copia ed incolla con il cellulare ho avuto difficoltà a scrivere.
La ringrazio infinitamente per la disponibilità che mi ha sempre dimostrato e spero di poterla consultare ancora.
Mi scusi ancora e buona serata.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
In quali casi si continua la doppia terapia antiaggregante oltre un anno?
Grazie 1000
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di solito si prosegue con Efient per un anno.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
In un anno la mia glicemia glicolisata è passata da 33 a 37 ( il limite massimo del mio laboratorio è 38) e nelle ultime analisi la glicemia normale era 111.
Potrebbe dipendere dal Cholecomb 20/10 che assumo? In caso affermativo cosa consiglia?
Grazie e saluti
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente nessun rapporto con quel farmaco.
poi l esame risulta normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso