Cardiologia

Mia moglie, 75 anni, ha uno scompenso cardiaco in corso ed ha cominciato ad avere sintomi di schizofrenia.
Il neurologo che l'ha visitata le ha prescritto il QUETIAPINA però ha dovuto chiedere il parere della cardiologa se poteva darlo perché nell'ECG il valore QTc risulta 469ms, la cardiologa ha dato parere favorevole e lui mi ha detto che sino ad un valore di 480 si può assumere quel medicinale, però dopo 7 gg deve ripetere l'ECG per controllo.
Allora mi sono preoccupato ed a casa ho fatto qualche ricerca ed ho capito che il valore QTc è il tempo che intercorre fra due battiti del cuore e se aumenta troppo si rischia l'infarto.
A questo punto non ho più dato questa pillola a mia moglie per la paura che morisse durante il sonno.
Vorrei un vostro parere sull'effettivo pericolo di morte assumendo questa pillola.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sua moglie ha un Qtc lungo e pertanto tale,farmaco non può essere somministrato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta che conferma la mia paura, il problema grave è che la schizofrenia peggiora di giorno in giorno ed è urgente curarla. Come fare visto che come sembra gli antipsicotici fanno male al cuore di mia moglie.
La prego di darmi un consiglio magari in sinergia con un psichiatra.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi io faccio il cardiologo....
Alcuni farmaci psichiatrici aumentano il QTc ma non in tutti pazienti.

Se fosse necessario potrebbe far assumere il farmaco e controllare dopo 15-20 gg il comportamento del QTc

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e della sua pazienza e vorrei appellarmi per l'ultima volta alla sua pazienza per capire quale impatto possa avere avuto sulle allucinazioni di mia moglie il fatto di aver assunto sin dal 1992 betabloccanti che prevedono tutti negli effetti collaterali le allucinazioni. È da allora che è in cura per ipertensione dopo il suo primo tumore al seno e negli ultimi 4 anni è in cura con Congescor da 1,25mg per lo scompenso cardiaco .
L'ultima cardiologa che l'ha visitata non ha voluto togliere il Congescor e ci ha mandato dal neurologo per risolvere il caso ed ora dopo la risposta del neurologo ci siamo bloccati.
La ringrazio ancora una volta e la saluto cordialmente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il Congescor, specie a quella dose da canarini non crea allucinazioni ma se mai sogni vividi.

Si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore finalmente mi ha fatto capire quale è la strada giusta da seguire, le sono molto grato.
Cordiali saluti