Infarto nel sonno senza sintomi

Buongiorno, scrivo per raccontare quello che è successo al mio fidanzato e per cercare una spiegazione dove forse non c'è. Ho 30 anni.

Il mio fidanzato è morto un mese fa, aveva 42 anni era alto 1, 75 m per 67 chili.
Non fumava, non era sovrappeso, non aveva il colesterolo alto, niente familiarità.

Era sano e non aveva alcun tipo di sintomo.
Quella sera eravamo stati con degli amici a cena e lui stava benissimo, rideva e scherzava.

La notte alle 3 mi sono svegliata perchè sentivo il mio fidanzato emettere un verso mentre dormiva.
Sul momento ho pensato che russasse molto forte per cui ho cercato di muoverlo leggermente per svegliarlo.
Quando mi sono accorta che non si svegliava ho acceso la luce e ho visto che aveva gli occhi aperti e fissi e stava emettendo questo rantolo.
Ho provato a chiamarlo ma non dava cenni di sentirmi.

Ho chiamato immediatamente il 118.
Mentre ero al telefono il mio fidanzato ha smesso di emettere quel rantolo, ho messo la mano sul collo per sentire il battito e l'ho sentito prima battere fortissimo e poi più nulla.
Il medico al telefono mi ha spiegato come vedere se respirava e mi sono accorta che non respirava più.
Il medico al telefono mi ha spiegato come effettuare il massaggio cardiaco in attesa dell'ambulanza, che è arrivata dieci minuti dopo la mia telefonata.

Sono arrivati e hanno provato per più di un' ora a rianimarlo con defibrillatore e massaggio cardiaco ma non c'è stato nulla da fare, il cuore ogni tanto sembrava ripartire ma si fermava poco dopo.
Sotto consiglio del 118, vista la giovane età e l'assenza di patologie abbiamo richiesto l' autopsia.
Il referto riportava: coronarostenosi che ha provocato un trombo nell'aorta sinistra che ha provocato l'infarto del miocardio.

Ho milioni di domande al riguardo perchè non posso farmene una ragione.
La prima di tutte è: ha sofferto?
L'infarto provoca grande dolore, possibile che non si sia svegliato?
Se non si è svegliato come mai aveva gli occhi aperti e fissi?

La coronarostenosi da cosa può essere provocata in una persona giovane che non ha nessuno dei fattori di rischio?
Non causa nessuna avvisaglia?

L'ambulanza non lo ha portato in ospedale perchè dovevano prima far ripartire il cuore in modo stabile.
Avrebbero mai potuto farlo con un'occlusione dell'aorta?

Grazie in anticipo per le risposte.
Non so più dove sbattere la testa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile Signorina, purtroppo la suia storia e' identiva ai 70,000 italiani che muopiono doi more improvvisa ogni anno, uno ogni 9 minuti
Non ha sofferto per fortuna, perche la morte improvvisa cardiaca e' la migliore per chi se ne va e la peggiore per chi rimane....

che posso dirle ...se non inviarle un abbraccio di conforto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso