Dolore al petto quando mi affatico e ecg

Salve dottore
Pochi giorni fa le ho scritto riguardo ad un dolore che è comparso al petto mentre mi sono affaticato.
Quest’oggi ho eseguito visita cardiologica e ecg come da lei consigliato.

Dall ecg è stata riscontrata, ritmo sinusale, deviazione assiale a sinistra, BBDx 1 grado.

Cosa significa?

Il cardiologo mi ha consigliato prova da sforzo.

Il mio peso è di 82 kg
Spero risponda.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
BBdx di primo grado e' un termine senza senso.

Esegua pureb la prova da sforzo anche se alla sua eta' non esiste angina pectoris.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Quindi intende dire che il cardiologo ha sbagliato a scrivere la dicitura
BBDx di primo grado probabilmente normale ?
Che significato ha? Sto leggende della sindrome di brugada.
In più la deviazione a sinistra cosa significa?
Specifico che nelle ecg degli anni scorsi non c’era nessuna dicitura riguardo bbdx.
spero risponda.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore forse non c’è scritto primo grado, ma c’è l con il pallino su.
Mi scusi
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' Ecg e' come un quadro, va visto per capire se ci piace o meno non fidandosi delle impressioni altrui
Me lo puo' inviare a patto che sia completa di dati anagraici del paziente, data e timbro della struttura erogante
Alltrimeniti per ovvi motivi medico legali non lo prendero' neppure in considerazione

cecchincuore@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Ecg inviato tramite mail.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
È tutto il giorno che ho dolore al centro del petto e a sinistra accompagnato con senso di svenimento e difficoltà a respirare e ho tanta paura che sia qualcosa al cuore legata alla diagnosi della ecg. Cosa significano questi sintomi? Sono sintomi cardiaci?
In più nel 2018 ho eseguito una ecografia al cuore, questa escluda una cardiomiopatia ipertrofica anche ad oggi?
Spero risponda alle mie domande perché non so cosa fare
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A 21 anni non esistono ne ' angina ne infarti.
ma che c entra la,cardiomiopatia ipertrofica?

si faccia prescrivere degli ansiolitici dal suo Medico

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore
Stavo pensando alla cardiopatia perché ho letto su internet che fa questi sintomi, comunque la ecografia di tre anni fa la esclude anche ad oggi la cardiopatia? Ci si nasce o può insorgere durante la vita?
Se a questa età non esiste angina o infarto da cosa sono dovuti questi sintomi?
La ringrazio
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le sconsiglio di girovagare su internet a trovare diagnosi bislacche: potrebbe convincersi che la terra e' piatta o di essere incinto.

LA cardiomiopatia ipertrofica e' una patologia congenita e quindi non si acquisisce nel tempo.

Quei sintomi sono di natura ansiosa.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, l’ironia sulle ricerche su google mi ha strappato un sorriso.
Comunque capisco che puo essere di natura ansiosa, ma non è la prima volta che ho la sensazione di svenire e ciò mi preoccupa, ancor di più correlata con dolore al petto e difficoltà a respirare. Crede sia necessario qualche esame o faccio sogni tranquilli?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, lei necessita di un bravo psicoterapeuta

arrivederci