Attacco di panico

Salve, sono una ragazza di 21 anni.
Premetto ciò non ho continui attacchi di panico, ma le uniche volte che mi vengono sono molto pesanti.
Ho avuto un'incidente non grave un paio di giorni fa, e altre situazioni, in famiglia e lavorative che mi portano molto stress.
Ho avuto giramenti di testa, e sentivo un peso al petto e un groppo in gola, e non riuscivo a respirare e in più sembravo sull'orlo di avere un' infarto.
Dopo di che, ho avuto la necessità di rimettere, e da li in poi mi sono sentita meglio, però mi sentivo sempre stordita.
La pressione era diciamo buona, la massima era intorno ai 100/110 e la minima era leggermente bassa sui 54/60.
E battiti di 90.

Ora la cosa che mi preoccupa è che ho dolori non troppo pesanti al braccio sinistro... e al petto e vorrei capire se sia qualcosa di grave o se sia solo la preoccupazione che possa essere qualche infarto o altro.

E cosa potrei fare, nel momento ho attacchi di panico?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

per i disturbi fisici che Lei lamenta
ha fatto una visita presso il Suo medico di base?
Magari Le proporrà un approfondimento cardiologico, con l'urenza che lui valuterà.

Occorre escludere per quanto possibile una base organica
prima di pensare a cause psichiche..

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
No, non ho fatto nessuna visita cardiologica. Dopo questo episodio ne ho avuti altri e sono andata al pronto soccorso. L'elettrocardiogramma é uscito buono e anche la pressione, e l'ossigeno. Il medico che si é preso la questione in carico mi ha detto espressamente che non si tratta di problemi fisici, ma piú che altro di problemi in casa e quant'altro.
Tutti questi attacchi sono dovuti anche ad un'incidente che ho avuto portando un'auto non mia.

Vorrei solo sapere se ritiene necessario l'uso di qualche tranquillante, anche a livello botanico, o che non sia pesante.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Considerato che la diagnosi l'ha ripetutamente ricevuta, la pesantezza è Lei che deve valutarla, in rapporo all'incidenza che ha sulla Sua qualità di vita.
E di conseguenza a curarsi.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, ho fatto le varie indagini, ho effettuato un'elettrocardiogramma e le analisi specifiche per il sangue ed é tutto apposto.
Quindi si tratta di ansia tutto ciò?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Fatti tutti gli approfondimenti medici, il passo successivo è di effettuare un approfondimento psicologico presso uno specialista Psicologo Psicoterapeuta che effettui la diagnosi (solo in presenza) ed eventualmente la cura.

"E' *solo* ansia", come molti dicono, non significa "non è nulla", "si mette in mente",
l'ansia può rappresentare una patologia anche invalidante.
Come l'ansia possa produrre sintomi corporei lo può leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti