Accertamenti per danni cardiaci causati da deprivazione di sonno

Buongiorno Dottore,
ho spesso sentito parlare, in trasmissioni televisive competenti, dei danni che un'igiene del sonno scorretta può comportare a livello cardiaco.
Siccome da anni, per diversi motivi, quando va bene dormo 3, 4 ore continuate, ma perlopiù è un sonno con risvegli dopo una o due ore chiedo, gentilmente, a quali esami dovrei sottopormi, in modo da fare una prenotazione mirata dell'esame, (poiché lo farei privatamente e non rivolgendomi al mio MMG) per evidenziare eventuali danni dovuti a questi comportamenti (non voluti) ma sbagliati.
Chiedo anche se c'è un esame d'elezione per diagnosticare la miocardite.
Grazie molte per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che c'entra la miocardite con la mancanza di sonno?

Non esiste nessun esame che dimostri tale correlazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, si trattava di due quesiti separati, senza relazione tra i due argomenti. Le chiedo se gentilmente può rispondere lo stesso. Grazie !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non c è alcun allegato dimostrazione di danni al miocardio nei disturbi del sonno

Per cio che riguarda la miocardite l esame che è sempre alterato è il dosaggio della troponina HS

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte!
Cordiali saluti.