Possible sincope nel sonno?

Sono una donna di 55 anni, con problemi di ipertensione e picchi pressori serali.
Recentemente mi è stata cambiata la terapia: Zanedip 10 al mattino e Lobivon 5mg alle 17:00.
In passato, mi è stata diagnosticata una forma di iperaldosteronismo idiopatico da iperplasia surrenalica e ho preso Luvion 75 per molti anni senza problemi.
Ultimamente la pressione non era più controllata e il potassio era oltreni limiti.
Inoltre, i valori di aldosterone e renina erano perfettamente nella norma.
Dopo alcuni tentativi con altri farmaci che, comunque incidono sull'assecrenina-angiotensina, sono passata alla terapia attuale.
Una volta al giorno prendo circa 10 gc di Xanax da due mesi per l'ansia legata ai picchi di pression.
Ed è più o meno una settimana che ho iniziato questa nuova terapia.
Stamattina è accaduta una cosa ispiegabile: ho avvertito un gran freddo, metà corpo con parestesia e mi sono resa conto che non riuscivo a parlare, volevo chiamare mio marito e non ci riuscivo.
Non era una paralisi ipnagogica, ne ho avute varie da ragazza.
Avevo pensato a un Tia, ma per fortuna la Tac è negativa.
Può essere una sincope nel sonno dovuta a una riduzione dei battiti, causa betabloccante?
In ogni caso, è un fenomeno pericoloso?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"mi è stata diagnosticata una forma di iperaldosteronismo idiopatico da iperplasia surrenalica"

"Inoltre, i valori di aldosterone e renina erano perfettamente nella norma."

Quindi NOn puo' avere la patolgia che lei dice...

Detto questo non esiste una sincope mel sonno, tra l'altro se scrive:

" ho avvertito un gran freddo, metà corpo con parestesia e mi sono resa conto che non riuscivo a parlare, volevo chiamare mio marito e non ci riuscivo..." e' ovvio che non puo ' aver perso conoscenza....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho ritirato il risultato della tac e risultano alcune aree di ipodensità della sostanza bianca bi-emisferica cerebrale su base vascolare ipoperfusiva cronica.
Soffro di ipertensione, ho sempre controllato anche le carotidi, ho solo a sinistra una stenosi del 20%. Sempre fatto ecocolor doppler cardiaco, ecg, ecc. Tutto nei limiti a parte un lieve rigurgito mitralico. Per gli esami ormonali, ho adrenalina bassa, noradrelina quasi inesistente e cortisolo un po' alto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
SONO QUESITI DA POSTARE IN ENDOCRINOLOGIA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Il problema dell'ipoperfusione è di competenza cardiologica o neurologica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcuna ipoperfusione cerebrale.
Ha avuto probabilmente qualche piccola ischemia come di ritrova spesso sopra i 45 anni di eta'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, il referto della tac: "alcune aree di ipodensità della sostanza bianca bi-emisferica cerebrale su base vascolare ipoperfusiva cronica" va interpretato in tal senso?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei e' una donna di oltre mezza eta' e ha delle aree ischemiche, il che e' fisiologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie. Ero molto preoccupata