Visibilità pulsazioni cardiache addome

Salve sono una donna di 38 anni, corporatura magra (in posizione supina si vedono le ossa molto pronunciate), altezza 174 cm e peso 65 kg.
Ho eseguito qualche mese fa dei controlli cardiologici a causa di extrasistole persistenti, controlli che si sono conclusi con la diagnosi di reflusso gastroesofageo (la terapia antireflusso ha attenuato i sintomi).
Soffro anche di sindrome del colon irritabile e disturbo d'ansia ipocondriaco.

Qualche giorno fa, in posizione supina, ho visto il mio addome pulsare al ritmo del cuore.
Le pulsazioni si vedono chiaramente e percorrono tutto l'addome fino al pube (e mi sono accorta che anche nella zona pubica, lateralmente dove c'è l'inguine, si vedono queste pulsazioni da entrambi i lati).

Ho letto che potrebbe trattarsi di aneurisma addominale e sono molto preoccupata in quanto non ho nessun fattore di rischio (ipotesa, non tachicardica, non fumatrice, colesterolo nella norma).
Provvederò quanto prima a fare un'ecografia addominale ma intanto vorrei un vostro parere.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" tipico delle persone giovani e magre e con ottima elasticita' delle pareti arteriose.

Quindi io non posso avere l'aortismo purtroppo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Magra lo sono di sicuro, giovane insomma ho quasi 40 anni. Consiglia comunque di sottopormi ad un'ecografia addominale o è meglio che continuo a trattare il disturbo ipocondriaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sara' meglio che curi la ipocondria

arrivederci