Zenzero fresco, liquirizia e sindrome da reflusso gastroesofageo

Buongiorno sono in cura da una gastroenterologa privata da tre anni per sindrome da relfusso gastroesofageo con pantoprazolo 20 mg e gaviscon advance (anche se mi aveva consigliato esoxxone ma lo trovo meno efficace per i sintomi e molto più costoso).

Il reflusso continua anche se ho seguito la terapia con pantoprazolo e ranitidina all'inizio e solo pantoprazolo adesso, fatto l'esame delle feci per l'Helicobacter pylori risultato negativo, non fumo, niente alcool caffè, the, pomodori peperoncino, agrumi etc una pizza con poco pomodoro una volta a settimana e ogni tanto sgarro con un po' di cioccolato.

Sono stressato, dormo male e mangio rapidamente e abbondante anche se so che tutto questo non va bene.

Le ho chiesto via mail se poteva portarmi ad avere benefici:

1) zenzero fresco con camomilla e miele a colazione mangiando 3-4 banane

2) liquirizia saila con mentolo (non menta che so che non va bene) dopo i pasti prima del gaviscon

3) melatonina 1 mg e gocce di valeriana passiflora e biancospino da prendere a tempo "indeterminato" o almeno fino a fine pandemia.

Non ho ricevuto risposta, anche se di solito è gentilissima.

Siccome è distante 60 km devo andare in treno e col covid non mi fido, solo per la visita di controllo per fare 3 domande a cui si può rispondere si/no mi chiedevo se potevate aiutarmi.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) no
2) no
3) ???????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia