Pesantezza ed eruttazione

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da stanotte avverto pesantezza di stomaco, stimolo ad eruttare ma difficoltà nel farlo.

Avverto la sintomatologia anche adesso.

Di cosa si tratta?
È qualcosa di grave visto che avverto la sintomatologia da stanotte?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che non è grave, ma descriva ancora i disturbi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve,
ci tengo a sottolineare che è un periodo estremamente stressante a causa della malattia di un parente e del relativo lutto e sono una persona molto ansiosa.
Ieri notte, dopo cena accusavo pesantezza allo stomaco, difficoltà ad eruttare che si attenuava con il movimento e mi sembrava di avere problemi a respirare, una sorta di peso che ho collegato allo stomaco, ma non avevo tachipnea. Sono riuscita ad addormentarmi e mi sono svegliata stamane accusando comunque una sorta di pesantezza allo stomaco che si allevia con l'eruttazione (che mi risulta più spontanea e meno forzata di ieri sera).
Si può trattare di somatizzazione per la situazione particolare che sto vivendo? Non avverto altri sintomi...
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che può dipendere dallo stato psicologico, ma non ne deve fare un problema. Non è un sintomo grave e probabilmente si risolve da solo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente, dottore. Buona serata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego. Se vuole, ci risentiamo