Palline mobili al lato del collo

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 23 anni.
Vi scrivo in merito a due piccole (poco meno di un nocciolo di oliva e di forma leggermente allungata) palline mobili al lato dx del collo, in asse tra loro.
Inizialmente a Dicembre, ne ho notata una, poco dopo l'altra e recentemente un'altra alla base del lato sx del collo.
Quest'ultima non si riesce a palpare bene e a definirne le dimensioni perchè sembra essere più in profondità, , ms comunque non sembra essere più grande di un nocciolo di oliva.

Inoltre vorrei informarvi di aver avuto a fine ottobre una leggera influenza (tosse, febbre max 37.6) e subito dopo ho avuto reflusso gastroesofageo con esofagite e tosse per circa un mese che ho curato con pantorc 40, riopan e forbest.

In seguito a ciò ho notato le palline, ma non so dirvi da quanto le ho e se sono insorte tutte e 3 insieme dato che le ho notate casualmente.

Feci una visita dal medico di base, quando avevo notato solo la prima, e disse che si tratta di un linfonodo che non è reattivo, piccolo e quindi di non preoccuparmi perchè sarebbe insorto per problemi di postura scorretta, in effetti per un mese ho dormito con la testa rialzata causa reflusso.

Vi chiedo, nei limiti del consulto a distanza, se secondo voi dovrei fare una ulteriore visita in seguito alla "scoperta" di altre due palline o se potrebbero essere ricondotte allo stesso motivo della prima o ancora a influenza e esofagite da reflusso.

PS.
Ho tre carie all'arcata superiore destra e altri denti curati a causa di una tendenza alla formazione di carie, non so se potrebbe essere motivo di insorgenza delle palline.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Per quanto sia possibile orientarsi in questo ambito la poliadenopatia descritta sembrerebbe di origine reattiva. Tale condizione potrebbe derivare da problemi infiammatori a carico dei territori drenati dalla rete linfatica in questione. Una approfondita visita odontoiatrica associata ad una valutazione otorinolaringoiatrica potrebbero risultare utili per chiarire ogni dubbio. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0