Linfonodi palpabili

Buongiorno Dottori.

Vorrei un vostro gradito parere: sono un ragazzo di 21 anni e da quando andavo alle elementari ho sofferto di carie (trascurate) quindi direi che sono passati diversi anni.

Solo ora le sto curando.

Ho avuto in totale 9 otturazioni fra cui 1 di una carie profonda e poi di una devitalizzazione.

Allora, come da titolo... ho diversi linfonodi palpabili... non sono grossi (almeno per me ed il mio dottore) e non sono visibili si sentono e basta.

Sono piuttosto piccoli... però 2 sono mi pare sotto il mento, 1 all’attaccatura destra della mascella sotto orecchio (dovrebbe essere paratiroidei ed 1 lato sinistro sotto l’atfaccatura della mascella (dovrebbe essere il tonsillare) e 2 dietro al collo (cervicale od occipitale)
Sono andato dal medico poichè dovevo fare delle visite perché avevo problemi di stomaco... e controllandomi mi ha detto che non sono comunque tanto gonfi e che appunto il fatto di avere tante carie da così tanto tempo... potrebbe aver influenzato questi linfonodi E quindi sono andato dal dentista.

Ho fatto diversi esami del sangue ed era tutto a posto... anche un ecografia addominale e poi vari esami per le infiammazioni generali.

Tutto negativo
Quello che mi ha spinto a fare questo consulto è stato il dubbio.. poichè ho letto del linfoma.. ma non essendo un medico ed essendoci molte cose da sapere.. ho preferito chiedere un parere qua e al mio medico. Il mio medico continua a sostenere che siano le carie.. anche perché da quando mi sto curando.. mi pare che leggermente 2 si siano sgonfiati e quindi non li sento quasi più diciamo, dipende dalla posizione in cui mi metto ovviamente.
Non ho mai avuto sintomi strani o calo di peso importante, a settembre pesavo 63/64Kg ed ora peso 61. 90kg (e sono alto 1. 70cm) poiché con la dieta per il colon ho iniziato a mangiare molto meglio.

Ora, io ho letto che se rimangono duri... può essere dovuto al fatto che vadano incontro alla fibrotizzazione (non so se sia il termine corretto) e che quindi potrebbero rimanere così per sempre.

Mentre il altri post... leggo che a volte i tumori potrebbero appunto lasciarli duri ed indolore.

Ora, dalle elementari ad oggi sono passati parecchi anni... poichè io come già detto ne ho 21.

Dalle elementari ad oggi ho avuto delle carie indolori... solo verso la fine dell’anno scorso mi ha iniziato a dar fastidio un dente (infatti devitalizzato successivamente) e quindi già che c’ero mi sono fatto rimuovere tutte le carie: tot 8 otturazioni Fra cui una devitalizzazione e devo toglierne ancora 2 di carie.. ma sono piccoline.

Secondo voi posso stare tranquillo?

Negli esami c’erano anche i valori epatici e anche gli esami per l’epatite.

Tutto negativo.

Tutti questi controlli li ho fatti appunto per problemi alla pancia con successiva diagnosi da colon irritabile (fatta dal gastroeneterologo) grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quei denti, dopo l'asportazione, hanno provocato una infezione, che si è localizzata nei linfonodi. L' unico rimedio per stroncarla è un antibiotico a dose piena per 6 gg. E soprattutto non deve continuare a toccarli, perchè possono infiammarsi di più.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bosoni per il suo intervento. Per quanto riguarda l’asportazione’.. il mio dentista non ha ritenuto opportuno asportare nessun dente. Mi ha eseguito 8 otturazioni al momento ed una devitalizzazione. Dunque, i linfonodi potrebbero rimanere palpabili’ anche dopo la guarigione dei denti? E le carie protratte nel tempo come nel mio caso.. potrebbero essere la causa scatenante? Per quanto riguarda il linfoma potrei stare tranquillo? Scusi queste domande.. ma almeno mi tolgo i dubbi. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ah e mi sono dimenticato di dirle che i linfonodi erano palpabili giá da tempo, si parla di anni.. anche perchè come già detto... le carie le ho dalle elementari. Grazie
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io pensavo che fosse un fatto più recente, ma se le cose stanno cosi dalle elementari, sono cronicizzati e calcificati, per cui non sono più portatori di infezione, ma poco o tanto saranno sempre lì. Non scompariranno mai del tutto. Riguardo al linfoma, che è una malattia sistemica, i linfonodi si sarebbero già da anni diffusi anche al cavo ascellare, all' inguine e in altre parti del corpo. Stia tranquillo.
[#5]
dopo
Utente
Salve, oggi sono stato dal dentista per fare la penultima carie e senza palparmeli o che.. mi ha detto che dalla situazione che ho.. non crede possa determinare questi linfonodi. Quindi mi ha prescritto una ortopantografia panoramica dicenco che cosí si sarebbero viste possibili infiammazioni.
Ma la mia domanda è questa: se io avessi avuto delle infiammazioni.. non avrei dovuto avere non so Ves, pcr, ldh alterati?
Grazie
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Gli esami che ha scritto, sarebbero positivi se avesse in corpo (in qualsiasi parte) un processo infiammatorio. Secondo me tutto dipende dai denti e gengive. Vedremo l' ortopantomografia.
[#7]
dopo
Utente
Ok perfetto. Grazie per il chiarimento. Le farò sapere non appena avrò fatto l’ortopantomografia.
Per quanto riguarda l’eco al collo... io avevo intenzione di affiancare all’rx un eco al collo (per mia tranquillità) però il mio dottore dice in poche parole che ora non serve. Lei cosa ne pensa?
[#8]
dopo
Utente
Rettifico, mia madre mi ha detto che la prima carie alle elementari era un dente da latte. Ad ogni tutte le carie che ho rimosso le avevo da anni, su questo sono sicuro. quindi credo che la situazione sia sempre come prima.
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La causa è una , prenda un antibiotico, e passa.
[#10]
dopo
Utente
Capito. Per quanto riguarda invece l eco al collo?

Ricollegandomi invece al fatto del linfoma, vorrei solo un ulteriore chiarimento e poi non riaprirò più il discorso.. qualora lo avessi avuto, i linfondi si sarebbero di molto gonfiati? E se appunto si fossero gonfiati anche quelli all’addome ecc.. con l’eco addominale si sarebbero visti? Mi scusi se la tormento.
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Con un linfoma si ingrossano tutti i linfonodi, sia ascellari che inguinali che latero-cervicali, oltre a quelli interni. Sono duri e indolenti.
[#12]
dopo
Utente
Ah ok, tutto chiaro. Per gonfiore si intende un gonfiore che non passa inosservato.. o un gonfiore normale? con un eco addome completo.. qualche linfonodo si sarebbe visto qualora si fosse gonfiato? E per quanto riguarda l’emocromo.. leggo che alcune volte è sballato mentre in altre no, presumo che su 3 emocromi fatti in 3 mesi.. almeno qualcosa si sarebbe sballata presumo, corretto?
Con questo ho esposto tutti i miei dubbi.
Ad ogni modo, grazie mille per la sua gentilezza. Domani mi controllerà un’altro dottore per sicurezza e sempre domani prenoterò eco al collo e rx per i denti.
Distinti saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore, ortopantomografia negativa. Non è stato evidenziato nulla.
Per quanto riguarda i linfonodi.. quando non li tocco.. dopo un po’ li sento.. ma meno, come se si fossero sgonfiati però comunwue continuo a sentirli.

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Ecografia invece la farò ad aprile. Ho insistito con il mio medico per mia tranquillitá. Se avrà piacere... le farò sapere anche gli esiti di quell’esame non appena sarà possibile. Grazie
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore, volevo aggiornarla e intanto porle un dubbio che esporrò anche al mio curante.
Allora, ieri mi sono fatto visitare da un’altro dottore che dopo aver visto le mie analisi mi ha palpato il collo, Dietro le orecchie, mento e ascelle (e zone limitrofe) mi ha trovato solo i linfonodi di cui ero già a conoscenza dicendo che erano piccolissimi e che non mi sarei dovuto preoccupare.
La aggiornerò in seguito all’eco.

La domanda invece è questa: mia nipote è nata che aveva il cytomegalovirus, può esserci una correlazione con i miei linfonodi? Ho letto che si trasmette molto facilmente.
A breve farò anche l’esame per anticorpi della mononucleosi.

Distinti saluti