Dente del giudizio

Buonasera dottori, due mesi fa ho estratto il 7 molare per una fortissima carie trasformata in pulpite e tutto si è risolto, a distanza di due mesi accuso dolore al 7 molare della parte opposta.
Il dentista mi fa eseguire una radiografia dove trova il dente del giudizio che non riesce ad uscire (in modo orizzontale) il dentista mi diceva che stava consumando il 7 molare, guardando la pulpa risulta intatta ma intravedo una strisciolina nera che parte dal centro del dente fino all'uscita, ma la corona ai lati è intatta! La mia domanda è nel frattempo della prossima visita è possibile un effetto ottico della radiografia o può esserci una pulpite dovuta al dente del giudizio che preme?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Quando il dente del giudizio è in disodontiasi, cioè una difficoltà dell'eruzione, tale che non erompe in arcata, e a seconda delle sue posizioni, può determinare problematiche al settimo, quindi al secondo molare inferiore.
Il motivo per cui si forma quel tipo di carie, che lei ben descrive, è perché in quella zona, dove poggia il dente del giudizio quasi a contatto con il settimo, si deposita cibo, batteri, che determinano carie, appoggiati anche dal fatto che difficilmente riuscirà a pulire bene.
Per rispondere alla sua domanda, sì potrebbe esserci una carie che va trattata.
Per la pulpite, c'è un articolo che ho scritto sul mio profilo, veda se i suoi sintomi corrispondono.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta carissimo dottore, il mio dentista ha detto che non ci sono carie ma che il dente consuma quello affianco ed entra nella pulpa. Per l'estrazione se ne parlerà fra un paio di settimane purtroppo per disponibilità sua, è rischioso aspettare queste settimane o l'avanzare di questo dente contro l'altro è imminente? Nella radiografia il 2 molare risulta integro.. è possibile farle vedere la radiografia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
me la può mandare via mail per darle un parere, ovviamente riporti nome e cognome per discorsi medico legali.
La mail la trova su mio profilo.
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sembra esserci carie, a mio parere.
Può attendere il suo dentista, dato che se ne parla fra alcune settimane.
Le consiglio di programmare l'estrazione di entrambi i denti del giudizio (anche quello di destra, quindi) e si accertarsi che il collega studi il caso con una tac (cosa che il collega farà sicuramente, dato che le radici dei denti sono molto vicini al nervo mandibolare).
Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla nel frattempo per quanto riguarda la pulpite? Sento un dolore come se qualcuno mi stesse leggermentissimo trapanando il dente ma non so se è il 2 molare o il dente del giudizio stesso in piu mi prende anche un po l'orecchio e la spalla
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si, non sembra una pulpite.
Valuti col suo dentista se eventualmente sia il caso di impostare una terapia.
Saluti