Espettorato sangue mattina

Stamane al risveglio avevo in bocca del catarro, abbastanza denso e compatto.
Sputandolo su un fazzoletto ho visto che era completamente marrone scuro, non aveva striature ma era tutto scuro.
Tirandone su dell'altro dalla gola, nuovamente tutto pieno di sangue, anche se queste 2 volte il sangue era rosso e non marrone.
Mi sono un po spaventata.
In passato, anche anni e anni fa, ho avuto degli episodi di striature di sangue nel catarro ma erano sempre striature.
Sono ex fimatrice, smesso 9 anni fa.
Nell'ultimo periodo ho avuto degli episodi di vertigini (settembre e ottobre) e nell'ultimo periodo sudorazione notturna un paio di notti.
Quest'ultimo "sintomo" l'avevo pesonalmente associato a un possibile inizio di menopausa.

Immagino debba subito farmi vedere da un medico.
Meglio un medico generico o meglio uno specialista.
Un pneumologo?
Poi vorrei chiedere se fosse possibile anche che questo episodio sia magari dovuto a un sanguinamneto delle gengive, magari ingoiato e poi espettorato la mattina seguente.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in un caso come questo si deve andare per esclusione. Inizierei con una visita del cavo orale da parte del suo Odontoiatra; in caso negativo farei una RX del torace i 2 proiezioni e, infine, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRazie per la risposta.
Intanto ho fatto un rx che mi hanno dato dall'oggi al domani e il referto lho scaricato proprio stamane:
QUESITO DIAGNOSTICO: espettorato ematico
Modica accentuazione dell'interstizio in sede parailare inferiore destra con ispessimento dell'interstizio
peribronchiale.
Non versamento pleurico.
Non addensamenti focali.
Cuore nei limiti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun problema toracico