Corona dente 36 e rischio granuloma

Buon pomeriggio,

sono un ragazzo di 36 anni e scrivo per il seguente motivo: avrei intenzione di far applicare una corona in ceramica al dente 36 il quale, circa 4-5 anni fa è stato ricostruito per oltre la metà con della amalgama e con un perno in fibra di carbonio per garantire maggiore stabilità.
Ora pensavo che fosse giunto il momento di procedere con la capsula al fine di scongiurare eventuali future fratture della corona.
Tuttavia oggi sono in cura da un dentista diverso da quello che fece il lavoro con la ricostruzione.

Il dentista da cui sono in cura oggi, visionando la radiografia più recente, mi ha detto che, per quello che si vede, la devitalizzazione del primo canale è stata eseguita correttamente e "fino in fondo".
Per quanto riguarda invece il "secondo canale" (quello in cui è stato applicato il perno) la devitalizzazione non si vede e, secondo il dentista nuovo, questo potrebbe essere imputabile al fatto che il vecchio collega potrebbe non essere riuscito a trovare il nervo e quindi abbia deciso di non andare oltre.
Il dentista cui sono in cura oggi ha inoltre aggiunto che in questo caso e a distanza di questo tempo, la devitalizzazione del dente potrebbe essersi stabilizzata spontaneamente e quindi in futuro potrebbe sempre avere un decorso favorevole tuttavia NON mi ha potuto escludere l'insorgere di un granuloma in un futuro anche se, a suo giudizio, "questo resta molto improbabile".

Ad ogni modo dalla radiografia più recente (gennaio 2021) NON emergono segni di granulomi.

Vorrei sapere cosa ne pensate perché io, che sono un po' ansioso per natura, ora sono un po' titubante sul fatto di fare applicare la corona a quel dente oppure no (col rischio magari di doverla fare togliere in un secondo momento).

Inoltre volevo chiedere se esiste un modo per caricare la RX del mio dente su questo sito.

Grazie a tutti per l'attenzione.

G.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo le linee guida del sito impediscono di caricare radiografie.
Quanto tempo fa è stato devitalizzato il dente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,

La ringrazio per la celere risposta. Il dente 36 è stato devitalizzato e ricostruito con amalgama e perno in fibra di carbonio almeno 4-5 anni fa e finora non ho mai avuto alcun problema.

Grazie

G.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Solitamente un successo endodontico si definisce dopo 5 anni. Vale a dire, se in 5 anni non si sono riscontrate lesioni periapicali, infiammazioni, dolori, è davvero molto improbabile in futuro.
È chiaro che il rischio c'è, perché in medicina non esiste lo zero. Così come c'è il rischio che qualora non si progettasse una corona, questo dente potrebbe fratturarsi (i denti devitalizzati sono più fragili)
Si affidi a questo punto al collega che la segue.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
E' infatti è proprio quello il punto e ora mi trovo proprio ad un bivio e non so cosa fare.

Aggiungo due cose:

1) Il dentista attuale mi ha detto ESATTAMENTE quello che mi ha appena scritto Lei
2) Un eventuale ritrattamento canalare su questo dente sarebbe molto rischioso (parole del dentista che mi segue) poiché si rischierebbe di andare a danneggiare la radice del dente, ragion per cui NON si andrebbe a ritrattarlo endodonticamente.

Se Lei fosse al mio posto cosa farebbe?

G.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Difficile dirle cosa farei al suo posto, posso però dirle cosa farei io se fossi il suo dentista.
In questi casi così complessi, dove voglio essere sicuro che non ci sia una lesione periapicale (granuloma), prescrivo una cbct, una tac, che essendo tridimensionale, e permettendo di vedere meglio le radici, eventuali lesioni periapicali, la lunghezza della guttaperca all'interno dei canali ecc, mi dà maggiore sicurezza se sia il caso di fare una corona, o comunque di effettuare un ritrattamento.
[#6]
dopo
Utente
Penso che questa potrebbe essere una buona idea prima di procedere.

Proverò a parlarne con l'attuale specialista che mi segue, nel frattempo La ringrazio.

G.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Prego, la saluto.