Capsila dentale

Gentili dottori, ho un premolare devitalizzato molti anni fa e il dentista mi ha detto che deve essere incapsulato altrimenti potrebbe fratturarsi... Precisamente mi ha proposto una corona in ceramica integrale (non ho ben compreso se in disilicato di litio o in ceramica zirconia) e un perno in vetro all'interno.
La prima volta che avrei dovuto seguire l'intervento, cioè l'anno scorso, mi disse che la procedura sarebbe avvenuta in più sedute e ci sarebbe stato un provvisorio in attesa che il laboratorio realizzasse il manufatto.
L'intervento a causa di una serie di eventi non l ho più eseguito l'anno scorso e mi accingo ad eseguirlo prossimamente.
Questa volta presso lo stesso dentista mi è stato detto che per lo stesso lavoro (corona in ceramica integrale più perno) occorreranno solo due ore e avverrà tutto in una sola seduta.
Da quanto ho capito la corona viene realizzata direttamente da lui nello studio.
Ovviamente non conosco se e come cambia la tecnica di esecuzione e di applicazione della corona, ma questa variazione rispetto a solo l'anno scorso mi ha un pò spiazzato e vorrei chiedere chiarimenti a Voi.
E' una nuova tecnica?
il fatto di passare da più sedute di ore a una sola di due ore perchè accade e cosa comporta?
un preciso materiale consente questa lavorazione rapida in due ore?

Grazie del vostro supporto e delle informazioni che fornite.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Il suo dentista potrebbe avvalersi di un cad-cam, un dispositivo che prendendo un'impronta digitale permette di "programmare" il lavoro (corona);
2. come le dicevo, questo dispositivo fresa la corona, in materiale ceramico (zirconio ad esempio).
E' sempre meglio che questi dubbi li chiarisca con il dentista che la segue.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera