Posso rimanere un mese senza corona dentale provvisoria?

Buongiorno la mia storia è un po complicata comunque cercherò di spiegarla in modo breve, l anno scorso in questo stesso periodo avevo una carie profonda che per paura di farmela curare ho lasciato andare troppo tanto che quando mi sono deciso il dente non poteva piu essere otturato ma doveva essere esguita la devitalizzazione e incapsulato, quindi l estate scorsa mi sono sottoposto al trattamento di devitalizzazione con terapia canalare del dente molare in questione, dente nell arcata inferiore a sinistra, proprio quando avrei dovuto mettere il provvisorio, il centro ha chiuso per le vacanze estive, mi hanno dato appuntamento quindi per mettermelo dopo le vacanze ma la società che gestiva il centro odonstomatologico in questione è fallita, e non ho piu potuto finire il lavoro che è rimasto in sospeso fino a marzo cioè ora che hanno riaperto, sono così andato per finire il lavoro e mi è stato applicato un provvisorio in resina, che mi era stato lasciato troppo alto mi dava problemi di masticazione e cosi sono dovuto tornare altre volte a farlo sistemare e regolare, comunque era andato a posto e sembrava tutto procedere per il meglio a fine mese dovrei mettere la corona in ceramica definitiva, ma passando il filo interdentale dopo che avevo mangiato carne si e staccato il provvisorio, e ora non so se rimanere fino a fine mese senza oppure andare e farnelo riattaccare, cosa ne pensate?
Fastidio non ne ho granche che problemi potrei avere rimanendo solo con il moncone senza corona per un mese?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È meglio che lo faccia ricementare, mi creda.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Privitera, la ringrazio per la celere risposta, non vorrei approfittare della sua disponibilità ma avrei un altro paio di domande, innanzitutto vorrei chiederle, la capsula in resina in questione ha un foro, piccolo ma c è, sopra nel punto di contatto con il dente sopra, che credo si sia fatta nelle regolazioni per la masticazione quando toccava con il dente sopra, e il dentista me lo regolo con il trapano, si puo ricementare anche così o dovrei far fare un altro provvisorio? O il dentista puo coprire il buco in qualche modo?
E poi la capsula provvisoria in questione mi è caduta nel lavabo, posso sterilizzarla io in qualche modo per farla rimettere o lo farà il dentista quando gliela porto?
Ultima ma non meno importante, il dente sopra a questo è un altra capsula vecchia di 10 anni, che dovrò sostituire perché si è consumata nel tempo e si vede il bordo nero prima delle gengiva, comunque la sostituirò immediatamente appena finito quella sotto, ho gia preso le impronte e ho gli appuntamenti, è solo che quando avevo su il provvisorio nel dente sotto ogni volta che passava il filo interdentale in quella sopra anche molto delicatamente mi usciva un sacco di sangue, ma veramente molto, ora che il provvisorio non c è non mi succede piu, a cosa puo essere dovuto?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1 faccia fare un altro provvisorio, se no si staccherà ogni 10 secondi. Perché entra saliva e liquidi nel provvisorio e si stacca;
2 lo può coprire, eventualmente, apponendo resina da laboratorio ( se sa farlo);
3 lo faccia fare al suo dentista;
4 impossibile dirle molto a distanza, ma potrebbe essere che fra dente e dente c'è un'infiammazione della papilla gengivale che appena viene toccata sanguina. Non so dirle perché senza provvisorio non avverte questa sensazione, ma non credo siano correlate.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto Grazie 1000 per le risposte
celeri ed esaustivee a tutti i punti!
L unico dubbio mi rimane per il punto 4 perché forse non mi sono spiegato bene, io ho avuto il dente molare di sotto con solo il perno in fibra da Luglio fino a inizio Marzo senza provvisorio perché quando avrei dovuto metterlo il centro ha chiuso, e non ho MAI avuto problemi di nessun tipo ho sempre passato il filo interdentale sia sotto che sopra dove invece ho l altra corona vecchia e non mi è mai successo che uscisse sangue, poi a inizio marzo ho messo il provvisorio sotto, e da quel momento nonostante le varie regolazioni la corona sopra che era da sostituire ma in cui passavo il filo interdentale tranquillamente ha iniziato a darmi quei problemi, ovvero se passavo lo spazzolino nulla, ma appena ci passa il filo interdentale anche moolto tranquillamente mi usciva sangue a profusione, poi è successo che ho perso il provvisorio sfiga vuole proprio il sabato prima di pasqua, così ho aspettato oggi per capire se farmelo riattaccare, bhe fatto sta che da quando ho perso il provvisorio la gengiva sopra NON HA PIU SANGUINATO nonostante ci passo il filo interdentale in modo uguale a prima, per questo dico che mi sembra correlato, magari ho pensato che senza corona sotto la gengiva sopra non è sollecitata o qualcosa del genere e quindi non sanguina mentre se c è lo diventa visto che la corona sopra è consumata, non lo so magari sto dicendo io idiozie, e quando mi farò vedere a questo punto il prima possibile chiederò direttamente, ma volevo avere un parere da parte sua vista la sua gentilezza, anche se so che puo essere difficile a distanza
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto probabile che si crei, come le avevo scritto, un'infiammazione della papilla gengivale fra dente e dente, provocata dal fatto che il provvisorio va regolato per bene.
Più di questo, a distanza, non posso dirle.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor Privitera, purtroppo ci risiamo, dopo aver finalmente terminato la corona del molare inferiore e aver messo la definitiva cementata definitivamente, mi è stata finalmente rimossa la corona del molare superiore l antagonista di quella appena fatta sotto, che come le avevo anticipato è una corona vecchia di piu di 10 anni fa che si è usurata con gli anni, mi è stata rimossa con moltissima fatica, il dottore ha dovuto romperla e batterla diverse volte con quell aggeggio che fa i colpetti perché era cementata definitiva, comunque dopo averla rimossa finalmente mi ha detto che il dente sotto non era in un buono stato e che doveva ricostruirmelo prima e che quindi non poteva piu farmi direttamente la definitiva ma mi avrebbe pulito la zona (è uscita una quintalata di sangue) e non ha potuto prendermi le impronte per il definitivo ma me le prenderà la prossima volta proprio per il sangue, comunque sia dopo avermi pulito la zona mi ha messo il provvisorio, dopo avere provato varie volte a inserirlo non so se sia colpa sua che ha spinto troppo o del materiale, il provvisorio si è distrutto, spezzato in due letteralmente, a suo dire lo avrebbe riparato subito lui con una qualche resina, me lo ha quindi una volta sistemato cementato in bocca con il cemento provvisorio, bene una volta arrivato a casa e aver cenato, mi sono lavato i denti e passato il filo interdentale molto lentamente e la capsula che doveva avere (riparato) si è di nuovo letteralmente spezzata in due, un pezzo mi è rimasto attaccato alla gengiva l altro e finito nel lavandino ed è irrecuperabile, comunque oggi subito sono tornato al centro odonstomatologico in cui so o in cura ma a sorpresa il dottore che mi ha messo il provvisorio non ci sarà per due settimane, e oggi non c era nessun protesista che potesse guardarmi, quindi mi hanno rimandato a casa! Dandomi però un appuntamento per lunedì mattina, che ci sarà un altro protesista che potrà guardarmi, ora dovrò rimanere tutto il weekend con il provvisorio spezzato in due, devo dire che è molto fastidioso ma potevo sopportare per due giorni, peró stasera lavandomi i denti si è staccata anche l altra metà che era rimasta, siccome senza dava anche piu fastidio l ho bagnato con acqua l ho lavato per bene e l ho reinserito io, ora secondo leo cosa mi converrebbe fare? Rimanere senza o lasciare la metà che ho reinserito? e cosa dovranno fare per tappare il buco nell attesa di un nuovo provvisorio? come lo tappano il buco? Cosa rischio a stare così dato che il dente sotto senza provvisorio da un lato punge e fa malissimo? Infine a sua opinione la rottura è colpa del dottore?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Nessun rischio, eviti di masticarci fino a lunedì.
Può adattarsi come ritiene meglio, forse sarebbe meglio senza, ma sono scelte sue.
Dovranno rifare un provvisorio, se non si può riparare (si ripara con della resina). Nell'attesa non si può fare nient'altro, ma solitamente i tempi per fare un provvisorio sono rapidi.

Giuseppe Antonio Privitera