Quante radiazioni emette un rx endorale tradizionale 70 kw 8 ma?

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un pensiero che mi attanaglia da un po'.
Ho effettuato in un solo giorno 5 rx enxorali durante una devitalizzazione.

Ingenuamente non ci ho fatto caso ma poi, uscito, mi sono allarmato e ho chiesto spiegazioni al dottore.
Il mio dentista dice che il suo apparecchio è a basso dosaggio ma non mi ha fornito il numero di radiazioni che emette.
Mi ha solo detto che l'apparecchio è da 70 kw per 8 ma.
Quante radiazioni può emettere un apparecchio così?

Ed è vero che non andrebbe fatta più di un rx endorale all'anno e le linee guida consigliano una ogni 3?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La dose, è vero, è bassa. Piu che le linee guida, in diagnostica per immagini vige un principio importantissimo, ovvero quello della GIUSTIFICAZIONE. Le faccio un esempio pratico: il collega le sta facendo una devitalizzazione, fa una lastra con uno strumento in bocca, che serve per chiudere l'apice e la radice. Essa è chiamata prova dei coni. È giusto, quindi avere delle informazioni corrette, perché il rischio, qualora non si chiuda bene la radice, è che eventuali reazioni periapicali (granulomi), NON guariscono. In quel caso c'è una giustificazione a visualizzare tutto per bene, perché ne va della salute del paziente.
Questo principio vale per indagini più "piccole", che per indagini molto più serie, per esempio per quelle oncologiche...
Non legga quindi informazioni su internet, che sono molto distorte, ma si fidi del collega che l'ha in cura. La dose è comunque molto bassa, se ci si avvale di strumenti digitali, come computer (e quindi la lastrina è letta con un pc!), la dose è ancora più bassa.
Tranquillità

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, la sua risposta mi tranquillizza.
Ma quando si parla di basso dosaggio... cosa si intende? I dati che il medico mi ha fornito permettono di quantificarlo?
Vorrei capire se è normale che non mi voglia fornire tali dati.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non credo che non glieli voglia fornire, diciamo che i dosaggi, per essere ben preciso, andrebbero misurati, e chi se ne occupa è il fisico radiologo, con strumentazioni apposite. In ogni caso, il dosaggio delle macchine che usiamo noi odontoiatri, che permettono di fare Rx endorali, si associano a un dosaggio basso fra le altre apparecchiature, sia per tempo di esposizione ( si parla per esempio di 0,16 secondi), sia perché la zona che il tubo radiogeno irradia è piccola (pochi denti, poche strutture). Si immagini invece un rx del torace, dove l'irradiazione è chiaramente un po' più importante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ma quindi il valore di una singola rx a quanti mSv corrisponde? Leggo valori contrastanti. Chi dice 0,6 chi 0,01 chi 0,02.
Non vorrei che con 5 rx abbia raggiunto i valori di una tac, lo troverei assurdo.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
...stacchi internet. "Leggo", è la cosa più errata. E questi sono argomenti troppo specialistici, che sicuramente non si possono discutere su un blog.
Per soddisfare comunque la sua curiosità, la dose all'incirca di una periapicale (Rx che si fa in studio) è 5 mSv , dove quella m non sta per milli, ma MICROsievert.
La dose di una TC, ad esempio per interventi in mandibola o mascellare superiore, oscilla tra 1300 e 1400 mSv, e superiore per altre TC, come ad esempio per una TC al torace.
Faccia lei...Questi sono studi pubblicati nel Journal of Endodontics, cioè letteratura scientifica, non internet.
Consideri anche che siamo sottoposti costantemente a radiazioni, con le radiazioni solari, o anche quando per es. facciamo un viaggio aereo: un viaggio aereo, ad esempio, tra Parigi e Tokyo, data anche l'altitudine, determina un'esposizione ai viaggiatori a bordo di circa 150 microSievert. Come vede, siamo ben oltre quei 5 di una rx periapicale...
Spero di averle chiarito, e soprattutto, di averle permesso di staccare definitivamente internet, e di rasserenarsi.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua pazienza, sono più sereno.
Il valore di 5 microsievert vale anche per una rx non digitale?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si! Si considera non digitale, col digitale questo valore addirittura si abbassa, perché la dose necessaria è minore.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Le porgo i miei saluti.