Nefropatia e rimozione otturazione dentale in amalgama

Salve,

Sono un paziente con nefropatia da IgA (stadio: G1A2, ultimo filtrato glomerulare stimato CKD-EPI: 97.02 ml/min/1.73m^2) e ho appena sostituito un'otturazione dentale in amalgama con una in composito.
Ho letto che durante questa procedura c'è la possibilità che si liberino importanti quantità soprattutto di mercurio vaporizzato e che quest'ultimo possa essere particolarmente dannoso per i reni e soprattutto per chi soffre di patologie renali.
Durante la sostituzione non mi sembrano esser state prese particolari precauzioni per evitare l'inalazione di vapori tossici (no diga di gomma, no aspiratore sulla testa, no isolamento occhi o naso con ossigeno).

Non sono preoccupato ma soffrendo di questa patologia negli anni mi sono abituato ad essere scrupoloso e previdente.
Posso stare tranquillo o dovrei stare attento a qualche sintomo?
è necessario che monitori il livello di mercurio nell'organismo o il tutto può essere trascurabile?
è possibile inoltre che io debba rimuovere altre otturazioni in futuro, dovrei attenermi a particolari precauzioni?

Grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non ha riferito da quanto tempo portava quel tipo di otturazione e se le rimuove per preven zione o per infiltrazioni dell'otturazione stessa. La rimozione senza precauzioni può portare delle ripercussioni per i vapori che comunque dovrebbero essere transitorie, tanto più che forse anche in passato potrebbero essere avvenute

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa. Onestamente non lo ricordo quanto fossero vecchie le otturazioni. Io presumo di averle fatte da bambino tra i 15 e 20 anni fa, probabilmente anche prima che mi fosse stata diagnosticata la glomerulonefrite. Le ho sostituite perché essendo vecchie il dentista mi ha consigliato di farlo per prevenire infiltrazioni dannose che a sua detta stavano già un po' iniziando.
Quindi le intossicazioni da mercurio sono eventualmente transitorie? Avevo letto che il mercurio si potesse depositare all'interno delle cellule degli organi, specie i reni. Può spiegarmi sommariamente la fisiologia di questo processo? In generale c'è da fare prevenzione e attenzione?

Grazie mille della disponibilità.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Se n realtà le ha da così tanto tempo credo che se doveva avere dei problemi da intossicazione li avrebbe già avuto. Bene ha fatto comunque il suo dentista a rimuoverle per la comparsa di infiltrazioni. Comunque se l'esposizione è recente e minima col tempo si recepera