Devitalizzazione dente curato un mese fa

MioDottore
MioDottore a portata di mano con l'App
Toggle navigation
Cosa stai cercando?

es: ginecologo, visita ginecologica, nome
es: Roma
Impostazioni dell'account
Specialisti salvati
Le mie visite
Esci
Homepage Chiedi Al Dottore Buongiorno.
Circa Un Mesetto Fa Ho Effettuato Nel Dente 46 Un Otturazione Distale, A Distanza Di Due
Buongiorno.
Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due
1 risposte
Buongiorno.
Circa un mesetto fa ho effettuato nel dente 46 un otturazione distale, a distanza di due settimane ho provato a masticare e ho avvertito un dolore fortissimo.
In questi giorni ho sempre dolore lieve in queste parte.
Vado dal mio dentista per il dolore provato gli scorsi giorni durante la masticazione e lima questo dente perché in effetti lo sentivo alto.
Continuo a sentire dolore lieve in questa zona e allora decido di recarmi da un'altro dentista per un visita con rx.
Qui mi dice che il dente è da devitalizzare.

Ora mi chiedo come può un dentista (il primo) effettuare solo un otturazione, e un'altro dentista dirmi che è da devitalizzare?
Oltre tutto avendo già speso per la prima cura.
Cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Il dolore è diminuito, dopo questo "limaggio"?
Il collega cui si è affidata, questa seconda volta, le ha fatto il test di vitalità, col crio spray, appoggiando un cotoncino raffreddato con ghiaccio sul dente?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dopo il limaggio, ho provato nuovamente a masticare sopra piano con del cibo abbastanza molle e ho avvertito dolore non fortissimo.
Si, il secondo dentista ha effettuato il test e ho provato dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
A distanza, poco possiamo esprimerci. Solitamente un dente si devitalizza per un dolore pulpare, da nervo, che si manifesta generalmente con dolore pulsante, continuo, non tanto alla masticazione.
Se l'otturazione è stata effettuata con il composito, a volte ci può essere un fallimento del legame adesivo, che si manifesta con i suoi sintomi, cioè dolore alla masticazione: in questi casi si rimuove tutto, si rieffettua l'otturazione, anche a volte con un materiale da sottofondo.
Per sapere se però è un dente da devitalizzare, non possiamo esprimerci a distanza, ma se il dente risponde a questo test, mi sembra vitale, e a meno che sopraggiunga dolore forte, pulsante, mi concentrei solo sulla risoluzione del problema al restauro.
Le ribadisco, però, che è un consulto a distanza.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Dunque consiglia di tornare dal primo dentista? Ho dolore costante su questa parte, ma non riesco ad riconoscere se deriva da questo dente o dal dente del giudizio, essendo storto e incluso.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le consiglio di recarsi da un professionista che fa una corretta diagnosi, dati i suoi continui disturbi.
Più di questo, purtroppo, non posso dire. Per fare diagnosi è essenziale la visita e vedere degli esami radiografici.
[#6]
dopo
Utente
Sono d'accordo. Dalla radiografia si vede un piccola macchia scura sotto l'otturazione, per questo il secondo dentista ha detto che è da devitalizzare.
La ringrazio davvero tanto.