Dente del giudizio, come capire se è storto

Salve.

L’anno scorso a febbraio ho effettuato l’intervento di estrazione del dente del giudizio inferiore sinistro, mentre il destro non mi stava dando problemi e ho rimandato un eventuale estrazione dello stesso, che non ho mai capito se sia necessaria o meno.
Le mie domande sono:
1) se si toglie un dente del giudizio inferiore, occorre necessariamente togliere anche l’altro anche se dritto perché sennò l’occlusione è scorretta o si può togliere solo uno?

2) ora quello di destra sembra star spuntando e non so se stia crescendo storto o meno.
Non ho grande dolore ma solo un gonfiore della gengiva e un afta in corrispondenza che perciò brucia se mangio cibi molto conditi etc.
Più che dolore è un fastidio.
Se non ho dolore posso presumere che il dente sia venendo fuori dritto?
Lo sto curando con mezza bustina di ibuprofene e collutorio mattina e sera
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) non è detto;
2) come sopra. A volte il dente del giudizio può erompere, rimanere semincluso, risultare più spostato verso la guancia. Su questo è meglio esprimersi con una visita diretta.

Giuseppe Antonio Privitera