Dolore post terapia canalare

Buongiorno,
a causa di una carie profonda ho dovuto effettuare devitalizzazione e terapia canalare.
Dopo la prima seduta solo qualche lieve dolenzia ed ho eseguito OPT presso clinica privata, ritorno dal dentista con la Lastra (e la otturazione provvisoria che avevo) e nota che i canali sono curvi, per cui toglie la provvisoria e va più in profondità con la terapia canalare.
Tornando a casa, e nei giorni successivi, noto un dolore spontaneo e soprattutto alla masticazione nei tre denti avanti al premolare in trattamento, dolore soprattutto alla pressione e masticazione, abbastanza fastidioso.
Il dentista sostiene possa essere un precontatto ed ha limato il canino, il dolore però ancora continua.
Il dente trattato non fa male alla masticazione.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere una sintomatologia post-operatoria, o un residuo pulpare (nervo) all'interno della radice.
Poco possiamo dirle su un portale online.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Carissimo dott. Previtera,
la sua ipotesi, ovvero una conseguenza post terapia, è stata già sottoposta al dentista, il quale la ha esclusa istantaneamente ("se non ti fa male il dente trattato, perché dovrebbero farti male i tre avanti a causa sua?"). Fatto sta che a me questi denti ancora recano dolore e fastidio, soprattutto alla pressione o quando spalanco la bocca.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
se è presente una pulpite, questa non sempre è riferita al dente interessato.
D'ogni modo, la devitalizzazione è stata completata?
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Certo, è stata completata, però ho ancora l'otturazione provvisoria in quanto al prossimo appuntamento dovrei ricostruire il dente (a quanto ho capito). A dire il vero dopo aver limato il canino, il dolore su quel dente si è ridotto ed è rimasto più accentuato sugli altri due.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un precontatto da valutare di presenza per mezzo di una cartina l'articolazione, ma va fatta chiaramente diagnosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Il dente è stato limato dopo avermi messo una cartina in bocca, ma come le ho detto il dente in sé ha ridotto la dolorabilitá, gli altri due invece dolore identico. L'unico dente sano è quello che è stato devitalizzato in pratica. In ogni modo la ringrazio e spero apprezzerà la valutazione che le ho lasciato.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'ho apprezzato molto, e la ringrazio.
Ci aggiorni se ha piacere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Caro dott. Previtera,
oggi sono tornato dal dentista, mi ha ricostruito il dente che era in otturazione provvisoria e ha constatato con la cartina che il dente che mi fa male non ha precontatto. Non si vede nulla sulla olt, dolente solo alla pressione (molto dolente) e il dolore non si esarceba col freddo/caldo. Non sapendo che pesci prendere mi ha prescritto terapia con fans e velamox per 4 giorni. Ha ipotizzato possa essere dovuto a una condizione di bruxismo. Ora chiedo a lei, come può un dente non cariato far così male solo alla pressione? Specifico quest dente non mi ha mai fatto male in vita mia, il dolore è iniziato dopo la terapia canalare. Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe esserci una frattura radicolare o ad esempio una perforazione.
La prima ipotesi potrebbe starci, anche perché entrambe le condizioni non si vedono radiograficamente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Come si diagnostica? Immagino la terapia sia la devitalizzazione e ricostruzione.. Grazie comunque per tutto il tempo che sta dedicando.
[#11]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si figuri... questo servizio è nato per questo.
per la perforazione si deve riaprire il dente e si chiude con materiali idonei.
La frattura radicolare si diagnostica con una sonda parodontale, si sonda tutto attorno il dente, se c è frattura in un punto sprofonda.
La terapia in questi casi è la sola estrazione.
Non mi stanco mai di dire che va fatta una diagnosi precisa, corretta.
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Posso chiederle allora perché mi ha prescritto antibiotico e fans piuttosto che fare il sondaggio? Non me lo spiego onestamente.
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
questo certamente non posso dirglielo io....
ad ogni modo il mio è solo un parere personale, non posso chiaramente visitarla.
[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Caro dottore, il dolore è passato spontaneamente una volta che il dente devitalizzato è stato ricostruito. Dopo la ricostruzione ho però da circa 10/12 giorni una sensazione di fastidio alla pressione sul dente trattato, nonché mi da fastidio quando faccio sport (per esempio salto sulle punte). Penso che dopo 12 giorni non dovrei più sentire dolore su un dente ormai trattato, giusto? Ha subito devitalizzazione e ricostruzione.
[#15]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, non dovrebbe più avere fastidio.
Faccia verificare a questo punto se c'è un precontatto.

Giuseppe Antonio Privitera