Dente che sto devitalizzando fa male

Buongiorno due mesi fa ho devitalizzato un dente, due settimane fa ha iniziato a farmi male e si è formato un rigonfiamento al palato.
mi sono recata nuovamente dal dentista che ha deciso di farmi fare una radiografia.
Dopo averla visionata ha deciso si riaprire il dente e di rifare la devitalizzazione.
ieri ho fatto la seconda seduta ed ha iniziato a chiudere un canale, senza anestesia (richiesta mia) , solo che dopo due ore è comparso un forte dolore che la Tachipirina ha calmato poco.
stamattina mi alzo ed ho di nuovo questo dolore che si irradia fino all'orecchio.
E' normale che faccia male?
Che cosa può causare?
È il caso che ricontatti il dentista?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non sappiamo bene la sua storia clinica, ad esempio dovremmo sapere di che dente si tratta.
Penso che quello che lei descrive potrebbe essere una sintomatologia post-operatoria.
Ricontattati il suo dentista ed eventualmente si faccia prescrivere un antidolorifico più forte.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta .il dente trattato è il molare superiore a destra,l'ultimo per intenderci quello che si trova vicino al dente del giudizio(il dente del giudizio è stato estratto qualche anno fa)e ieri è stato chiuso il canale palatale
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
mancano 2-3 canali, potrebbe quindi essere una sensibilità post operatoria.
[#4]
dopo
Utente
Si vuole chiuderli in varie sedute visto che il dente già era stato devitalizzato. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Ancora devo finire la devitalizzazione ma il dolore il giorno dopo è scomparso. Non l'ho terminata perché è saltata l'otturazione al molare inferiore che si trova vicino al dente del giudizio semioccluso.a questo punto il dentista ha deciso di procedere con questo e di devitalizzarlo.ieri ho iniziato e dopo aver fatto due punture di anestetico appena lo ha toccato ho avvertito un dolore lancinante.ha pulito i canali anestetizzando proprio sul dente.pra ho un dolore pulsante e come se il dente fosse allungato.davanti a questo dente c'è un prenotare otturato che non mi ha mai dato particolari problemi e al quale sto facendo il colletto. Ho contattato il medico e mi ha detto di prendere antibiotico perché il dente era molto infiammato. Ora per calmare il dolore ho preso un antinfiammatorio più pesante .il dolore si è un po'attenuato ma se tocca dente e dente avverto fastidio. Io in passato ho già devitalizzato un dente ma nono era mai successo.secondo lei è una cosa che può succedere? Siccome ho questo dente otturato davanti ho paura che sia lui a dare fastidio perché a volte sento un po di dolore anche.li ma se tocco con la lingua nulla mentre se tocco l'altro fa male.secondo il mio medico è un dolore riflesso.per la cura che.mi ha dato la trova giusta.grazie
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, ci può stare!

Giuseppe Antonio Privitera

[#7]
dopo
Utente
Buona sera dottore ho devitalizzato un altro dente che era otturato. Il dente è l'ultimo molare in basso e si trova vicino al dente del giudizio semi occlusione.il dente è stato finito mercoledì ma da ieri sera inizia a dare fastidio mi prende anche nella tempia.ls mia paura è che possa essere un dolore riflesso del dente del giudizio. Anche se ci passo la lingua sopra ,e anche l'acqua ma non fa male.mentre se tocca il dente devitalizzato con quello sopra fa male.puo'far male un dente devitalizzato dopo due giorni dalla fine della devitalizzazione?la mia paura è che possa essere il dente del giudizio. So che dovrò toglierlo ma ho paura.ho letto che ha dei postumi dolorosi e che è un intervento delicato proprio perché si può toccare il nervo e ciò può portare dei problemi. Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, può essere il post operatorio del dente devitalizzato!

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Il fastidio però è comparso dopo due giorni dalla devitalizzazione.in merito al dente del giudizio semioccluso ,sto prendendo in considerazione di toglierlo,volevo sapere quali sono i rischi.ho letto oltre al dolore, infezione ,che se si tocca il nervo può portare paresi facciale.e'vero sta cosa.grazie mille
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, per questo va studiato meglio, e si prescrive una tac in questi casi.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Il mio medico non ha mai menzionato la tac comunque glielo chiederò
[#12]
dopo
Utente
Ho contattato il mio medico e mi ha detto di prendere antibiotico ed è una procedura che lui fa fare dopo devitalizzazione. Ma a me non aveva detto. Lei che ne pensa ? È giusta come terapia? Dopo 4 giorni il fatto di non aver preso antibiotico ha provocato danni?
[#13]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Nessun danno.
Non posso commentare però la prescrizione del collega che chiaramente la segue.

Giuseppe Antonio Privitera

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi ancora se la disturbo ma sono spaventata il fastidio non è forte quindi presumo che non ci sia una grave infezione. Anche se mi prende fin sotto l'occhio. Ho letto che con 8nfezionw si può avere un edema della glottide e' una cosa possibile o prendendo subito l'antibiotico si riduce questa possibilità
[#16]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se avesse un edema della glottide non penso si metterebbe a chiedere consigli su internet, dato che è una condizione medica seria.
Stacchi internet.

Giuseppe Antonio Privitera

[#17]
dopo
Utente
Forse il caso di farlo ha ragione. Non è la prima volta che curo i denti ma sto da due mesi che.ogni volta che curo un dente dopo ho un problema. Mi sembra di non uscirne più. Grazie ancora per la sua.disponibilita'
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente. Vorrei cercare di capire con altre consulenze mediche cosa mi sta succedendo. Il problema è sempre lo stesso ,questo dolore che si irradia alla mandibola superiore ed inferiore dove ho devitalizzato il dente.il dentista mi ha visto e ha notato un preconcetto del dente.appena ha sistemato il dente la situazione sembrava migliorata.ha controllato ol dente del giudizio semioccluso facendo anche pressione sopra ma non avverto alcun dolore.fatto sta che il giorno dopo il dolo è ripreso mascella superiore e inferiore si irradia fino all'occhio e orecchio. Ho continuato a prendere antibiotico e ciò mi fa pensare che non ci sia infezione altrimenti il dolore sarebbe passato. Questo dolore lo avverto solo durante il giorno di notte no .passa da solo e poi riprende. Se fosse il dente del giudizio avrei avvertito dolore alla pressione? Lei cosa pensa sono molto preoccupata. Intanto oggi ritorno nuovamente
[#19]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Deve trovare chiaramente una soluzione con il collega, dal vivo.
Rifaccia controllare il dente devitalizzato!

Giuseppe Antonio Privitera

[#20]
dopo
Utente
Si infatti oggi ci andrò nuovamente. Grazie mille