Microcalcificazione testa epididimo

Buongiorno a tutti cari medici,
In riferimento ad un mio vecchio post alla mia domanda se dovevo approfondire con ulteriori esami l’esito di una micro calcificazione all’epididimo, sinistro o destro ora non ricordo, la risposta del dottor Diego Pozza fu la seguente:

caro lettore
di per sè una microcalcificazione epididimaria potrebbe essere il "ricordo" di una infiammazione senza, per questo essere elemento di sospetto
forse effettuare uno spermiogramma ed un controllo ecografico ogni anno potrebbe essere utile
cordiali saluti

Volevo chiedere al dottor Diego Pozza o ad altro medico che gentilmente risponderà se l’effettuare questo spermiogramma e controllo ecografico ogni anno era riferito ad esami di routine che è giusto fare o se era riferito, appunto, al fatto di aver avuto la microcalcificazione descritta prima.

Grazie e nell’attesa di una vostra gentile risposta colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
una microcalcificazione potrebbe essere assolutamente banale o essere segno di qualche patologia
i due esami possono essere facilmente effettuati. o almeno si faccia seguire da uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Pozza, il mio specialista mi disse che era semplicemente il decorso di una pregressa infezione (epididimite) ora guarita nulla di più.
Potrebbe essere verosimile secondo lei?