Dolore fortissimo alla coda dell'epididimo sx

Egregi Dottori, espongo il mio caso clinico che risale al 26/05/2019.
Dopo uno sforzo fisico ho sentito scendere qualcosa a livello inguinale sinistro, come una viscera che fuoriesce dalla parete addominale.
Mi sono recato al pronto soccorso di Padova, dove dopo aver eseguito diversi esami e visite specialistiche (visita medica di P. S., prelievo di sangue venoso, visita urologica, rx addome diretto per reni, eco rene su, ecografia scrotale, eco rene dx, visita urologica, visita chirurgica generale) non è stata emessa alcuna diagnosi certa ad individuare la causa del forte dolore pubico e testicolare sinistro.
Da questo momento è iniziato il mio calvario che ad oggi 05/11/2021 persiste.
Ho effettuato numerose visite specialistiche ed esami diagnostici che vi elenco di seguito: Eco Color Doppler Scrotale in data 07/06/2019, TC Addome con m.
d. c. in data 07/06/20219, Eco Addome Inferiore in data 31/05/2019, citologie urinarie su 3 campioni, esame urine, urinocoltura in data 29/06/2019, spermiogramma in data 01/07/2019, spermiocoltura in data 01/07/2019, Visita Chirurgia Generale in data 30/09/2019, Visita Urologica in data 10/12/2019, seconda Visita Chirurgica Generale in data 16/12/2019, RM (articolazioni coxo-femorali, addome inferiore e scavo pelvico, colonna lombo-sacrale) in data 19/02/2020, Visita Ortopedica in data 10/04/2020, asportazione ciste dell'Epididimo sx in data 30/06/2020, secondo Eco Color Doppler Scrotale in data 05/11/2020, Visita Neurochirurgica in data 27/11/2020, Elettromiografia agli arti inferiori in data 16/12/2020, Ecografia in regione inguino-crurale in data 29/12/2020, RM coxo-femorale sx con mdc, addome inferiore e scavo pelvico con mdc, colonna lombo-sacrale con mdc in data 09/03/2021, Visita Ortopedica Chirurgica Vertebrale in data 27/03/2021, terzo Eco Color Doppler Scrotale in data n data 26/05/2021, Intervento di sclerotizzazione del Varicocele di 4 in data 20/10/2021.
Ad oggi nonostante le diverse visite urologiche, chirurgiche generali, neurochirurgiche, ortopediche condotte da specialisti delle varie U. O. nessuno è stato in grado di formulare una valida diagnosi per curare il mio fortissimo dolore alla coda dell'epididimo che si irradia a livello inguinale dove ho accusato il prolasso per poi diramarsi a livello lombare a livello della L4-L5 e a livello femorale (interno).
Gli esami oltre ad evidenziare la cisti all'epididimo, la varicocele di 4 grado (entrambe trattate chirurgicamente), hanno evidenziato (la RM): assimmetria dei canali inguinali, il sx di ampiezza un po' piu aumentata (calibro di 1, 5 cm) per ispessimento del tessuto adiposo che circonda il funicolo spermatico, senza caratteri di ernia; ed è proprio su questo punto che secondo me è il problema perchè quando palpo il mio testicolo e lo muovo leggermente sento dolore al dotto deferente fino al punto un cui ho sentito il prolasso.
Considerata la mancanza di una diagnosi, chiedo un vs parere, grazie, saluti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Ha mai cercato di analizzare " i sensori " cerebrali che percepiscono il dolore ?
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per il riscontro. Nessuno degli specialisti mi ha mai prescritto questo esame, ma lo farò. Appare paradossale che nessuno degli specialisti sia un grado di emettere una diagnosi certa sulla base dei numerosi esami eseguiti. A mio parere questo prolasso sta comprimendo una fascia nervosa che crea tutti questi problemi. Il problema secondo me sta nel tessuto adiposo che circonda il condotto spernatico comprimendolo. I diversi chirurghi generali sostengono che la punta d'ernia non può creare tutto questo dolore ma è da quando ho fatto questo sforzo che è comparso. Questo esame che mi consiglia di fare coda indaga?