Otturazione in composito troppo alta o troppo dura?

Buongiorno ai medici presenti online! Tre settimane fa ho sostituto alcune otturazioni
in amalgama con otturazioni in composito.
Quando chiudo la bocca e i denti delle due arcate si avvicinano mi sembra che un dente invece di un dente sia un qualcosa di più pesante, come una piccola pietra.
Potrebbe essere l'otturazione troppo alta oppure troppo dura per il dente?
Il materiale composito ha inoltre sempre la stessa consistenza, oppure è il dentista stesso che può modificarla?
Ringraziandovi sin d'ora invio cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe esserci un precontatto, che va valutato con la cartina di articolazione, alla prossima visita di controllo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione!Lunedì andrò dal dentista e la cartina di cui lei parla non viene mai usata dal dentista che mi ha in cura.Dopo aver terminato un'otturazione mi fa chiudere ed aprire più volte la bocca chiedendomi se va bene!Un dubbio sorge spontaneo...Usando la cartina il dentista deve sempre chiedere al paziente se l'otturazione va bene,oppure lo comprende automaticamente guardando la cartina?Se mi tuffo nei ricordi della mia adolescenza anni '90 ricordo che il dentista usava SEMPRE una cartina che mi ricordava la carta velina e non mi chiedeva poi se...andava bene...forse perchè laddove una cartina è rivelatrice...non servono parole!Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È molto semplice: la cartina lascia impressi sull'otturazione dei segni blu o rossi, che servono per evidenziare questi precontatti; tramite poi frese montate su trapano, il dentista provvede a toglierli.
Io chiedo sempre se il paziente si trova bene, anche dopo aver usato questa cartina, ma in ogni caso la cartina è un validissimo aiuto, imprescindibile.
[#4]
dopo
Utente
Sempre gentile nel rispondere!
Grazie!Il fatto che il dentista mi chieda se l'otturazione vada bene è una cosa positiva,ma a mio parere approssimativa e fondamentalmente poco attendibile,dato che la bocca è sempre sotto anestesia.Un po' come pretendere da una persona sotto l'effetto dell'alcool che faccia un discorso serio e sensato.Cmq la sensazione di avere una piccola pietra al posto del dente non deriva dal dente stesso come credevo (primo pre-molare arcata supriore),ma più dal canino ad esso adiacente....senza otturazioni o trattamenti di sorta.Guardando bene e da vicino allo specchio il pre molare trattato ho notato che l'otturazione scende e sale.Ossia è più bassa al confine col canino...man mano che ci allontana dal canino...sale fino quasi a livello della corona.Forse quando chiudo la bocca la parte alta dell'otturazione toccando l'arcata inferiore mi fa scendere su quella "discesa" le forze masticatorie dirottandole verso il canino che così risulta appesantito...come una piccola pietra appunto.Guardando poi allo specchio il secondo pre molare ho notato che l'otturazione è diciamo più lineare....ossia non crea salite o discese come nel primo pre molare e non avverto disturbi di sorta sul secondo premolare.Inoltre spesso la lingua va proprio a toccare quella zona di confine tra canino e primo pre molare,come una bussola laddove l'ago segna il nord!In questo caso al posto del nord si ha la problematica dentale!Ringraziandola ancora...le invio cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno!In attesa di andare dal dentista lunedì e leggendo articoli riguardo alle otturazioni in composito,ho appreso che durante la procedura riguardante il materiale composito DEVE essere usato un telo di lattice chiamato diga di gomma,questo per isolare i denti da trattare evitando possibili contatti con la saliva dato che la tecnica per fissare il materiale composito si basa su degli adesivi che in un ambiente umido possono non aderire perfettamente e quindi pregiudicare l'esito del trattamento.In pratica è come applicare un cerotto sulla pelle umida...magari il cerotto aderisce anche alla pelle,ma non ci si può stupire poi se si stacca quanto prima!Da quando ho letto dell'uso della diga di gomma (che per le mie otturazioni non è stata usata)vivo costantemente con il timore che da un giorno all'altro un'otturazione possa saltare,se non più otturazioni assieme e per questo mastico con l'altra parte della bocca (dove c'è ancora amalgama).Tutto questo mi ricorda le scene dei film ambientati nel far West laddove all'improvviso un cowboy entrando in un saloon comincia a sparare all'impazzata facendo saltare in aria tutto dopo pochi minuti.Mentre a me il composito mal lavorato senza la diga di gomma mi da la sensazione di far cadere prima o poi tutte le otturazioni,lasciando dietro di sé "terra bruciata".Comincio a chiedermi se non sia il caso di far sostituire le nuove otturazioni in composito rimettendo l'amalgama che,per quanto poco estetica,è pur sempre forte e funzionale anche in ambienti umidi creati dalla saliva!Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
...le sue metafore, signora, mi strappano sempre un sorriso. Un complimento perché ha molta fantasia.
Ad ogni modo, non succederà nulla, quindi deve masticare da entrambe le arcate.
Qualora si staccasse il composito, si può sempre rifare.
Non pensi all'amalgama, non è necessaria al momento.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno!Nel caso il composito si staccasse si può sempre rifare!Le sue parole sono corrette!Se però il composito dovesse staccarsi non al centro dell'otturazione,ma bensì vicino alla corona chi può garantire che non si porti via con sé anche un pezzo di corona,soprattutto se le otturazioni sono grandi e quindi laddove è presente meno sostanza sana del dente.L'amalgama mi fornisce un senso di stabilità e sicurezza che purtroppo col materiale composito non avverto piu sapendo che non è stato svolto un lavoro a regola d'arte!Anzi,adesso che ci penso...se le otturazioni in composito non amano gli ambienti umidi e per caso si creasse una piccola frattura nell'otturazione...questo significherebbe che anche lavarsi i denti potrebbe far saltare l'otturazione,dato che si verebbe a creare un ambiente umido...oppure la saliva stessa che entrando a contatto con una frattura fa cadere l'otturazione!Ringraziandola le invio cordiali saluti!
[#8]
dopo
Utente
Buonasera!L'otturazione che mi faceva percepire di avere una piccola pietra al posto del dente era troppo alta.Il dentista ha provveduto ad abbassarla ed ora il problema è risolto.Il timore che le otturazioni in composito (senza l'utilizzo della diga di gomma) possano staccarsi prima del tempo è ancora presente.Ho chiesto al dentista perché non è stata usata la diga di gomma. Risposta>Viene utilizzata solamente per determinate categorie di persone,come persone portatrici di handicap o donne incinta.Su questo forum lessi una frase che per me è una grande verità....ossia...Un professionista usa la diga di gomma,tutto il resto sono solo scuse!IAlla fine della fiera...l'analisi è molto semplice.Ho avuto a che fare non con un professionista,ma con un improvvisato.Tornerò da quel dentista con gentilezza e cortesia,ma solo per portare una copia delle lastre via!Lieta serata