Davvero così tante carie?

Buongiorno,
Chiedo consulto online per un dubbio e una enorme preoccupazione per i miei denti.

Ho solo 20 anni ma è già circa 7 anni che non vado dal dentista, questo fino a poche settimane fa.

Dopo una visita dal dentista mi è stata trovata una carie e ho prenotato con quest'ultimo per un'otturazione, in seguito cerco un secondo parere da un altro dentista per anche altri problemo riguardanti la mandibola, quest'altro fa il consueto controllo alla bocca e mi dice che ho ben 12 carie, quasi tutti i molari e premolari, facendomi un preventivo con 12 otturazioni.

Io sono veramente preoccupata oltre che per il prezzo di questa pratica anche per la salute dei miei denti, l'otturazione è comunque qualcosa che implica lo staccare un pezzo di dente per sostituirlo con altro materiale che per quanto possa durare non è permanente e non dura per sempre, è davvero il caso di fare una cosa del genere su ben 12 denti??

(l'unico sintomo che ho riconducibile alle carie è una sensibilità agli zuccheri proprio in quella zona).
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
La sensibilità agli zuccheri fa pensare ad una lesione cariosa.
Sicuramente, può essere utile sentire un altro parere, anche con ausili diagnostici, come esami radiografici o altro.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,
Oggi sono tornata dal primo dentista per fare una pulizia dei denti.
Mi ha rabito che ho solo una carie, alla mia domanda diretta riguardando i molari, sottolineando che i solchi nei denti prendono quel colore per un deposito di cibo e perché è una zona difficile da spazzolare.
Da 12 a 1 carie direi che c'è un divario... Quindi rimango molto confusa... Probabilmente mi affiderò ad una terza opinione.
La carie è una cosa oggettiva, no?
Cosa può aver determinato questa enorme differenza di prospettiva tra i due dentisti?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Il fatto che possano essere presenti delle pigmentazioni sui solchi dei molari, che si vedono nerastre, e che col nostro strumento (specillo) possiamo identificare come secche, cioè carie che non creano cavità, buchi, ma che vanno monitorate nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
Inoltre mi viene da chiedere, delle sottilissime linee nere sopra al dente possono essere qualcosa se non carie? Perché quelle le vedo io stessa.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi,
Non avevo letto la risposta da lei appena fornita.
Per quanti riguarda la sensibilità agli zuccheri.. Io ho anche il problema del bruxismo, puoi il dente essersi rovinato a causa di ciò e quindi risultare più sensibile?
[#6]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
No, secondo me no.
D'ogni modo, abbiamo tutti delle carie "secche", sono frequenti.
Il punto è fidarsi del professionista che ci sta di fronte.