Cura alveolite post estrattiva

Buongiorno,

dopo 2 settimane dalla rimozione del dente del giudizio con dolori in aumento dopo il 3o giorno, ora i dolori stanno diminuendo.
Il medico ha confermato l'alveolite e ha applicato un tampone (di cattivo gusto) dentro l'alveolo.

Questo però senza pulirlo prima, dicendo che non si può pulire, e dicendomi di tornare dopo 7 giorni, senza rimuoverlo.

Guardando sul vostro sito e altri ho letto ovunque che:
- prima l'alveolo va pulito, e poi si può applicare il tampone
- il tampone va cambiato giornalmente, non settimanalmente

Volevo sapere se questo approccio può comunque andare bene, o è meglio andare da un altro dentista e far gestire la cosa diversamente.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Potrebbe andare bene, dato che i dolori stanno diminuendo.
Certo dovremmo sapere di che sostanza è il tampone.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Eh questo non lo so, era una striscia sottile giallastra, con un gusto veramente strano. Non so dire di più
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
sicuramente soluzione iodata, in questi casi è utilissima, quindi giusto il suo uso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Quindi anche se ci sono dei rimasugli di cibo sotto, non è un problema? Pensavo, se si richiude e rimangono dentro, non fanno infezione?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Solitamente no, perché la ferita progressivamente si chiude.
Potrebbe mantenerlo pulito usando un gel a base di clorexidina, se il collega è d'accordo.
Lo spalma con un dito nella zona ed essendo un antibatterico sicuramente l'aiuta.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Quindi deduco che anche tenerlo una settimana dentro non crea problemi. Grazie per l’aiuto! Gentilissimo
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sì, si sottoponga però chiaramente alle visita di controllo.
Ho apprezzato la sua recensione.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille e ci mancherebbe, è stato gentilissimo
[#9]
dopo
Utente
Un'ultima domanda, un po' sciocca: posso bere alcolici (in modo moderato ovviamente) con questo tampone? Grazie
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Sì.